contatore accessi free

Pista ciclabile, Andreoli (Lega): ''Progetto del tutto avventato''

2' di lettura Ancona 12/06/2020 - La Consigliera della Lega Antonella Andreoli esprime fortissime perplessità sulla nuova pista ciclabile che attraversa via Marconi e via XXIX settembre.

Trattasi dell’ennesimo progetto a modo di spot pubblicitario eseguito nottetempo su una città ancora stordita dalla quarantena, del tutto avventato e senza le necessarie verifiche di fattibilità e di impatto sul traffico da parte dell’Amministrazione. Se Ancona lamenta infatti una carenza ed una inadeguatezza cronica di percorsi ciclabili non è certo tracciando in tutta fretta una striscia colorata a casaccio sull’asfalto che questo storico gap può essere riempito.

In particolare ci si chiede come e da chi sia stato eseguito uno studio serio ed articolato dell'impatto della costruenda pista ciclabile sul traffico e sulla viabilità, interessando questa la via principale di ingresso ed uscita dalla città, ora ridotta non solo ad un'unica corsia, cosa di per sé già gravissima ed insostenibile, ma con a fianco una fila di parcheggi che giocoforza andranno a bloccare il traffico ogni volta che un automezzo dovrà parcheggiare od uscire dalle strisce, senza considerare i certamente prevedibili rallentamenti dovuti alla ricerca dei posti liberi.

Insomma la strada principale di uscita dalla città, percorsa da quasi tutti gli autobus ed i pullman di linea, è stata, del tutto inopinatamente, ridotta ad una sola corsia che risulterà praticamente essere, più che adibita allo scorrimento dei mezzi, al servizio dei parcheggi nelle adiacenti strisce blu, al cui business l’Amministrazione non ha di certo voluto rinunciare. Detti parcheggi sono stati inspiegabilmente inseriti al posto della utilissima e necessaria corsia di scorrimento, corsia che sarebbe stata comunque utile come spazio di emergenza data l’altissima quantità di traffico, anche di mezzi pesanti, che interessa la strada.

A tutto ciò va aggiunta comunque l’estrema pericolosità per gli stessi ciclisti della suddetta pista, inserita in un contesto di elevatissimo traffico ed inquinamento, in particolare in prossimità della rotatoria. Ma si sa Ancona, non è molto fortunata con le rotatorie, basta ricordare la ben documentata pericolosità di quella di Torrette per la quale non è stata ancora trovato alcun rimedio.


Da Antonella Andreoli - Consigliere comunale Lega







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-06-2020 alle 16:44 sul giornale del 13 giugno 2020 - 403 letture

In questo articolo si parla di politica, pista ciclabile, consiglio comunale ancona, Lega Ancona, Antonella Andreoli, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bnSH





logoEV
logoEV