contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Potere al Popolo in piazza per chiedere una patrimoniale sui super ricchi

1' di lettura
360

Potere al Popolo Ancona

Potere al Popolo organizza un incontro pubblico venerdì 19 giugno alle ore 18 in Piazza Roma per chiedere una patrimoniale straordinaria sui super ricchi

La crisi ambientale, economica, sociale e sanitaria è molto grave. Servirebbe una svolta radicale: sarebbe necessario un grande piano di riconversione ambientale, un programma straordinario per il lavoro, il varo di un reddito sociale universale per tutti, misure molto consistenti per sanità, scuola e per i servizi tagliati in questi anni. Cioè: giganteschi investimenti pubblici, centinaia di miliardi di soldi veri.

Il Governo Italiano e l'Europa stanno invece proponendo interventi assolutamente inadeguati alla profondità della crisi. Inoltre sono tutti o quasi presi a debito sul mercato. Ciò significa che li dovremo restituire. Domanda: chi pagherà il costo di tutto ciò, peraltro gravemente inadeguato a farci uscire dalla crisi? Nessuno lo dice, ma è scontato che, così stando le cose, pagheranno i cittadini a medio e basso reddito!

Potere al Popolo ha una proposta alternativa (elaborata su dati di Banca d’ Italia e avanzata anche da diversi economisti): una patrimoniale straordinaria con aliquota media del 10% applicato alle famiglie italiane super ricche, che possiedono il 50% del patrimonio immobiliare e finanziario ( in particolare sulle 200.000 famiglie ultra ricche e pluri miliardarie), esentando il 90 % degli italiani. Introito: 450 miliardi veri senza fare debito e senza scaricare l’ onere sulla gran parte delle persone e sulle generazioni future.



Potere al Popolo Ancona

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2020 alle 19:25 sul giornale del 16 giugno 2020 - 360 letture