contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Ausili (MNS): ''Sostenere il turismo: lo abbiamo sempre detto, ora è urgente''

1' di lettura
266

Il Consigliere MNS Marco Ausili ha presentato interrogazione urgente per il sostegno al settore turistico tanto colpito dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria.

“Abbiamo chiesto che il Comune faccia pressioni nelle sedi opportune per il rinvio e la riduzione del canone demaniale dovuto dagli stabilimenti balneari, che il Comune promuova la riduzione di tributi locali per le attività colpite dall’emergenza e che si giunga finalmente alla reale concessione dei 40 posti di spiaggia libera di Portonovo a favore degli alberghi della zona, come proposto dallo stesso PD locale”.

Risponde al Consigliere Ausili l’Assessore Marasca: “Il Comune si è fatto parte attiva per il rinvio del canone, mentre la tassa di soggiorno, che non incide sugli operatori, è stata sospesa fino a luglio, infine gli albergatori che intendono richiedere posti di spiaggia libera riservata a Portonovo dovranno interfacciarsi con gli operatori della app di prenotazione iBeach”.

Il Consigliere Ausili replica come segue: “Siamo contenti che sul canone demaniale, come da noi richiesto lo scorso maggio, il Comune si sia fatto parte attiva, tuttavia il canone non è stato ancora né rinviato né ridotto, chiediamo al Comune di intervenire nuovamente. Inoltre esprimiamo rammarico e preoccupazione per il fatto che il Comune non intenda prevedere nessuna riduzione delle imposte di sua competenza. Inoltre, sul tema del turismo rilanciamo il contenuto della nostra mozione sulla costituzione di un tavolo permanente per il rilancio del turismo, mozione promossa all’unanimità del Consiglio a maggio 2019, ma non ancora applicata da questa Giunta”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-06-2020 alle 17:26 sul giornale del 23 giugno 2020 - 266 letture