Falconara, Calcina sulla vulnerabilità sismica delle scuole: ''Spostare anche gli studenti delle Peter Pan e Leopardi''

Scuola generico 1' di lettura Ancona 01/07/2020 - Vulnerabilita' sismica scuole Peter Pan e Leopardi di Falconara: il Consigliere comunale di CiC/FBC/SAF Loris Calcina ha chiesto in Commissione Urbanistica che a settembre, per precauzione, anche quelle classi della materna e delle elementari siano spostate in una sede più sicura.

"Abbiamo letto le Relazioni sullo stato degli edifici e ci troviamo d'accordo con la necessità di demolire le G. Cesare e le Leopardi e sostitirle con un nuovo edificio. Concordiamo con il trasferimento precauzionale delle classi delle G. Cesare presso l'edificio dell'Istituto Serrani ma, in Commissione, abbiamo sottolineato con forza che l'urgenza dei lavori di consolidamento indicati dalle Relazioni Tecniche per Peter Pan e Leopardi devono essere correlati all'imprevedibiltà sia degli eventi sismici sia della loro intensita' piuttosto che al periodo teorico di 7 anni entro cui può essere eseguito il consolidamento.

Non abbiamo certezza che nei prossimi 7 anni gli alunni frequenteranno le Peter Pan e le Leopardi senza che si verifichino eventi sismici. L'unica certezza è che, così come sono, gli edifici necessitano di urgenti interventi. È necessario il provvedimento precauzionale di spostamento delle classi in altra sede dal prossimo settembre".


da Loris Calcina
consigliere comunale Cittadini in Comune




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2020 alle 17:45 sul giornale del 02 luglio 2020 - 225 letture

In questo articolo si parla di scuola, politica, falconara marittima, Loris Calcina, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bpzq





logoEV