L’igienizzazione per persone e ambienti all’epoca del coronavirus

3' di lettura Ancona 10/07/2020 - Una corretta igiene permette di prevenire tante problematiche sanitarie: ciò è vero sia per quanto riguarda le persone sia per quello che attiene agli ambienti domestici e lavorativi.

La pulizia e l’igiene assicurano benessere e confort

Mai come in questi ultimi tempi, ci siamo tutti accorti di quanto le buone abitudini in termini di pulizia ed igiene sono importanti nella nostra società. La diffusione della pandemia del Covid-19, ha evidenziato la necessità di scegliere dei buoni prodotti per l'igiene e la pulizia della casa tramite i quali evitare che le superfici possano essere contaminate da agenti patogeni. In effetti, oltre a preoccuparsi di mantenere un elevato livello di standard di igiene personale – con lavaggi frequenti ed accurati delle mani – vi sono tante altre buone abitudini da adottare nella quotidianità. Ad esempio, l’igienizzazione dei display dei dispositivi mobili che si è soliti usare tutti i giorni per interagire con il resto del mondo, che vengono appoggiati ovunque e toccati con le mani sporche. Il contatto con questi apparecchi contribuisce notevolmente ad incrementare in modo potenziale il rischio di trasmettere virus e batteri da una persona all’altra, senza che ce se ne renda conto. D’altro canto, bisogna pure rimarcare quanto sia poco piacevole la sensazione di sporco che si percepisce toccando un device che da troppo tempo non sia stato igienizzato in maniera approfondita. La pulizia e l’igiene, in questo senso, trasmettono proprio quel piacevole senso di confort che, al contrario, eventuali tracce di sporco, grasso o anche aloni allontano inevitabilmente.

Prevenire problematiche di salute in modo mirato

Abbiamo citato, nel precedente paragrafo, la drammatica vicenda della pandemia che ha toccato il nostro paese – e non solo – a cavallo tra l’inverno e la primavera di quest’anno: e che potrebbe ripresentarsi, secondo alcuni, durante il tardo autunno e l’inverno. Tuttavia, anche una banale influenza o un raffreddore possono essere facilmente veicolati da scarse abitudini nell’igiene personale. Come del resto, da una pulizia carente delle superfici con le quali gl’individui entrano costantemente in contatto, tanto nella loro vita privata quanto in quella lavorativa. Le conseguenze positive di quei piccoli e semplici gesti – come per esempio utilizzare dell’alcool etilico per pulire i piani di lavoro – si manifestano con una minor diffusione di queste patologie stagionali. Queste, per quanto poco pericolose per la maggior parte degli esseri umani, sono comunque responsabili di costi sanitari e sociali non indifferenti: dall’assenteismo per malattia fino ai consulti medici, è ben chiaro quanto incidano negativamente sulla nostra società le cattive abitudini di igiene e pulizia. Oltre a preoccuparsi di fare regolarmente – e in modo efficace – le pulizie, è però importante acquistare in modo mirato e consapevole ciò che s’intende usare per igienizzare le nostre case o i nostri uffici.

Scegliere prodotti sostenibili e poco aggressivi

In tempi di emergenza ambientale, non si può trascurare l’importanza di prediligere quei prodotti per l’igiene contraddistinti da una composizione priva di sostanze chimiche troppo inquinanti. Esistono tante alternative ecologiche ai classici detersivi a basso costo che vengono proposti un po’ ovunque. Il vantaggio di usare prodotti sostenibili ed ecologici non si manifesta soltanto in un maggior rispetto dell’ambiente, bensì, anche in migliori condizioni abitative. Un recente studio, infatti, ha messo in evidenza quanto le persone che svolgono le pulizie domestiche siano esposte ad esalazioni pericolose per la propria salute. I prodotti più green, a questo proposito, possono ridurre in maniera sensibile i rischi derivanti dal fatto di scegliere sostanze chimiche fin troppo aggressive. L’efficacia delle alternative ecologiche, poi, non è messa in discussione da test comparativi ad hoc: perché, quindi, non imprimere una decisa svolta verde alla propria routine di igiene e pulizia in casa e in ufficio, scegliendo prodotti davvero sostenibili?






Questo è un articolo pubblicato il 10-07-2020 alle 12:25 sul giornale del 10 luglio 2020 - 29 letture

In questo articolo si parla di redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bqiO





logoEV