Di Bitonto sulla scomparsa di Pieroni: ''Una grave perdita per i Verdi e la politica marchigiana''

Caterina Di Bitonto 2' di lettura Ancona 21/07/2020 - Si è spento a 68 anni Maurizio Pieroni, ex parlamentare dei Verdi: il ricordo di Caterina Di Bitonto

Maurizio te ne sei andato per un male; un male raro, a quanto dicono i medici: solo così potevi lasciarci! Tu che non hai mai fatto e detto nulla di scontato, tu che hai vissuto sempre fino in fondo ogni cosa. Solo una malattia rara poteva portarti via perché tu sei (…eri)una persona rara un politico raro, uno di quelli che intendeva la politica al servizio dei cittadini e non il contrario.

Fondatore dei Verdi italiani negli anni Ottanta, fondatore dei Verdi marchigiani negli stessi anni. Primo deputato dei Verdi delle Marche eletto nel 1992, sei rimasto in Parlamento fino al 2001 “ perché la politica non è un mestiere” dicevi sempre, “è passione” ed hai lasciato tu il posto ad altri, nessuno te lo hai mai chiesto. E quanta passione ci hai sempre messo; acuto intelligente, sincero. L

a credibilità e la forza delle idee dei Verdi, l’unica strada per il futuro. Questo dicevi e sostenevi fuori e dentro il nostro Partito; i Verdi! Quante mozioni, assemblee, incontri per far capire ai nostri compagni di Partito che i Verdi devono fare i Verdi. Mi hai insegnato a non avere paura delle cose in cui si crede, mi hai insegnato la politica, quella vera, il confronto motivato concreto e chiaro, senza tanti giri di parole: in questo eri maestro.

Da un po’ seguivi tutto da fuori, a volte le delusioni politiche fanno male, “la politica si nutre di carne umana” mi dicesti una volta, ma non mi hai mai detto di smettere di lottare per i Verdi, per una politica ecologista vera; insomma per il futuro di chi verrà dopo di noi. Ed io questo farò, caro Maurizio, non fosse altro che per non deludere te! Anche perchè te ne accorgeresti… con il tuo sorriso beffardo, furbo… ma sempre attento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-07-2020 alle 15:55 sul giornale del 22 luglio 2020 - 347 letture

In questo articolo si parla di verdi, politica, Caterina Di Bitonto, comunicato stampa, maurizio pieroni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/brfk





logoEV
logoEV