Adriatico Mediterraneo, presentato il Festival 2020. 20 anni fa la Dichiarazione di Ancona

Il dialogo tra le culture come stella polare per viaggiare nel presente e guardare al futuro. È il filo che unisce l’esperienza di Adriatico Mediterraneo Festival e la storia della Dichiarazione di Ancona, che nel 2020 “compie” i suoi primi venti anni. Per questo Adriatico Mediterraneo Festival 2020 è all’insegna proprio della Dichiarazione, fondamento per la nascita dell’Iniziativa Adriatico Ionica e poi della Macroregione.
Per quattro intensi giorni, dal 26 al 29 agosto, ad Ancona i ritmi delle musiche mediterranee, i suoni e i profumi delle culture del mare si intrecciano ai temi centrali per la politica dell’Europa che guarda a sud: dai diritti umani troppo spesso violati al ruolo dei Balcani e dello spazio adriatico ionico.
Il festival è stato presentato oggi alla Cittadella di Ancona da Giovanni Seneca, direttore di Adriatico Mediterraneo Festival, Luca Ceriscioli, presidente di Regione Marche, Fabio Pigliapoco, senior advisor del segretariato permanente dell’Iniziativa Adriatico Ionica, Paolo Marasca assessore alla cultura del Comune di Ancona, Andrea Nobili, Garante regionale per i diritti delle persone.
Giovanni Seneca, direttore di Adriatico Mediterraneo Festival: “Adriatico Mediterraneo da sempre ha sguardo e orecchie tese verso l’altra sponda dell’Adriatico e quindi è stato naturale viaggiare insieme alla Macroregione. Quest’anno poi più che in passato il legame è ancora più stretto, dato che proprio 20 anni fa veniva sottoscritta la Dichiarazione di Ancona. Ci è sembrato quindi naturale dialogare con lo IAI, con la Regione e con il Comune per raccontare nei giorni del festival come l’area in cui viviamo stia cambiando. E lo faremo con i mezzi che sono i nostri: la musica di grandi artisti e personaggi - da Tosca a Pino Petruzzelli a Giordano Bruno Guerri a Branko Galoic – e gli incontri con intellettuali e attivisti di primo piano. Lo faremo ovviamente in un momento particolare e difficile per tutti, in maniera diversa dal passato ma, come sempre, sperimentando e cercando nuove soluzioni”.
Luca Ceriscioli, presidente di Regione Marche: “In un anno speciale come il 2020 che la Regione aveva programmato come scrigno di occasioni – ha ricordato il presidente della Regione Marche , Luca Ceriscioli nel corso della presentazione - con il cinquecentenario di Raffaello, il Giubileo Lauretano, l’anno delle Marche destinazione top per Lonely Planet, i 50 anni dell’Istituzione Regione, si inserisce a buon diritto questo ventennale di una data storica per le Marche, la Carta di Ancona e il Festival Adriatico Mediteranneo che ne ha saputo da subito riassumere le finalità. Ma il Festival in questo anno particolare ci dà anche il segno di una voglia ostinata di ripartenza di fronte alle difficoltà e simboleggia proprio quei valori di resistenza nel solco del dialogo reciproco, del confronto tra i popoli, della cooperazione e della solidarietà che all’indomani di una guerra fratricida avevano ispirato la Dichiarazione. E lo fa rinnovandosi ad ogni edizione, attraverso la cultura, la musica e il sociale.
Mi piace sottolineare, a tale proposito, il premio assegnato a chi è stato in prima linea durante l’emergenza sanitaria, in questa guerra combattuta contro il virus perché oltre all’attività in pronto soccorso parliamo di figure che hanno dato la propria disponibilità anche in scenari internazionali. Una bella occasione per riflettere e per sentirsi partecipi. La Regione è vicina a questa manifestazione, ha dato il suo contributo in termini economici e di struttura della Cultura che ha una capacità di interfacciarsi molto efficace con gli eventi più importanti del nostro territorio. L’invito è a godere di questa occasione, di sentire questi vent’anni come una tappa importante di un documento che ha segnato con grande forza il ruolo della nostra regione nel contesto Adriatico".
Fabio Pigliapoco, senior advisor del Segretariato IAI: “Il segretariato dell’Iniziativa Adriatico Ionica è partner convinto di Adriatico Mediterraneo Festival, che rappresenta un’occasione di valore di approfondimento su tematiche non sempre indagate come meriterebbero. Questo 2020 per noi è speciale due volte: la prima perché è un anno particolare per tutti, la seconda per l’anniversario della dichiarazione di Ancona, fondamento della strategia macroregionale. In questo contesta la collaborazione e l’appoggio con Adriatico Mediterraneo è ancora più importante”.
Paolo Marasca, assessore alla cultura del Comune di Ancona: “Voglio sottolineare due cose in particolare, molto importanti per il Comune di Ancona: la prima è l’attualità della dichiarazione di Ancona, che lancia un forte messaggio di dialogo e cooperazione, l’opposto dei messaggi di isolamento che si sentono soprattutto in questo periodo. La seconda è che nonostante tutto e grazie alla forte collaborazione con i festival e gli organizzatori, la città di Ancona sia riuscita quest’anno a confermare quasi tutto il suo programma culturale e quasi tutti i festival inizialmente programmati. In questo scenario è molto importante che Adriatico Mediterraneo ci sia, con un programma di alto livello e nel periodo dell’anno che è il suo”.
Andrea Nobili, garante regionale dei diritti delle persone: “L’emergenza da Covid-19 ci costringe a guardare con sguardo più intenso tutto ciò che ci circonda, a riscoprire la necessità della collaborazione tra persone e tra paesi. E in questo la dichiarazione di Ancona è un momento fondamentale. Inoltre la strategia macroregionale è una delle traiettorie politiche più importanti per la nostra regionale. Con questo spirito nasce la collaborazione con Adriatico Mediterraneo Festival e con questo spirito organizziamo in particolare i due appuntamenti di alto livello istituzionale del 24 e del 25 agosto che del festival sono un preludio”.
Premio Adriatico Mediterraneo 2020 a Roberto Maccaroni e al personale sanitario dell’ospedale di Torrette
Il Premio Adriatico Mediterraneo 2020 sarà consegnato Roberto Maccaroni in rappresentanza di tutto il personale sanitario dell’Ospedale Regionale di Torrette, per il suo straordinario impegno nel corso dell’emergenza da Covid-19. Roberto Maccaroni, infermiere, ha partecipato con Emergency a missioni in Sierra Leone, Libia, Repubblica Centrafricana e Afghanistan e collabora con la ong per diffondere una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani attraverso incontri nelle scuole e conferenze.
Tosca, Giordano Bruno Guerri, Pino Petruzzelli, Branko Galoic: i protagonisti di AdMed2020
Quattro spettacoli alla corte della Mole all’insegna della qualità e del talento degli artisti sul palco: sono le prime serate di Adriatico Mediterraneo 2020 nel cuore del lazzaretto. Mercoledì 26 agosto apre Tosca con “Il suono della voce”: un incontro e poi un concerto che raccontano, attraverso parole canzoni e video, la tournée che ha portato l’artista in tre continenti, fra incontri, collaborazioni, scoperte di nuovi ritmi e atmosfere. Tosca, fresca vincitrice del Premio Tenco 2020, si racconterà al microfono di Michele Monina, accompagnando gli spettatori lungo le tappe del suo viaggio in Nord Africa, Brasile, Francia, Portogallo, per poi esibirsi in un inedito miniconcerto in trio.
Giovedì 27 agosto salgono sul palco Pino Petruzzelli e Giovanni Seneca con “Bar Nostrum”, racconto tra parole e musica di un Mediterraneo fatto di bellezza e violenza, di poesia e sopravvivenza, di porti, lingue e profumi che attraversano secoli e frontiere. Bar Nostrum è una coproduzione tra il festival Adriatico Mediterraneo e il teatro ipotesi di Genova e sarà presentato a Ancona in prima assoluta. Ad affiancare Petruzzelli e Seneca sul palco ci saranno le voci di Anissa Gouizi e Frida Neri.
Venerdì 28 agosto Giordano Bruno Guerri riporta tutti sull’altra riva dell’Adriatico con “Fiume, una storia italiana”, per raccontare la extra-ordinaria vicenda dell’occupazione dannunziana della città nel 1919: un’impresa che condensa lo spirito di un’epoca ma che anticipa anche molti aspetti del mondo di oggi, la spettacolarizzazione della politica, la propaganda, la ribellione generazionale, la rivolta gridata contro la finanza internazionale, il conflitto tra nazionalismi, il ribellismo e la trasgressione. La narrazione della vicenda sarà moderata da Matteo Tacconi e gli interventi musicali a cura di Renzo Ruggieri fisarmonicista di fama internazionale e direttore artistico del festival della fisarmonica di Castelfidardo.
A chiudere Adriatico Mediterraneo 2020 saranno sabato 29 agosto i ritmi balcanici di Branko Galoic Quartet, che con le sue chitarre affonda nella tradizione della musica della Ex- Jugoslavia e unisce lo ska, il pop e la canzone d’autore, creando uno stile unico.
I concerti al Passetto: la musica all’alba di Adriatico Mediterraneo
I concerti all’alba alla scalinata del Passetto di Ancona tornano e crescono. Non più tre appuntamenti come negli anni passati, ma quattro concerti alle 6 del mattino per iniziare la giornata vedendo sorgere il sole in uno dei posti più belli di tutta la costa adriatica. Si parte mercoledì 26 con l’etno folk degli Oidipnoi che con “Pontos”, raccontano la loro Sicilia e il suo mare. Giovedì 27 sono Katia Ghigi e Michele Rossetti, violino e pianoforte, a dare il buongiorno ad Adriatico Mediterraneo con un programma interamente dedicato ai gioielli del barocco. Venerdì 28 il quartetto di Form Musicauna Ensemble apre la giornata con un viaggio eclettico tra Bernstein, Nino Rota, Kurt Weill e Astor Piazzolla. Sabato 29 alla scalinata del Passetto si incontrano la Sardegna di Nico Casu e Gianluca Dessì e la Provenza di Renat Sette per un concerto che mixa in maniera inaspettata canto tradizionale e improvvisazione jazzistica.
Libia, Turchia, Adriatico, Caporalato: i grandi temi del Mediterraneo negli incontri di AdMed2020
Tre cicli di incontri per esplorare i temi caldi del Mediterraneo: sono gli appuntamenti di Adriatico Mediterraneo 2020 per approfondire cosa si muove sulle sponde dell’area mediterranea. Per “Diritti e Doveri”, il ciclo di incontri organizzato in collaborazione con il Garante Regionale dei Diritti della Persona, ci saranno due incontri: il primo un focus su “Islam, diritti e democrazia: cosa succede in Turchia” e il secondo su “I diritti dei minori nell’epoca del Coronavirus”. Entrambi gli incontri sono in via di definizione. Sempre in collaborazione con il Garante Regionale dei Diritti, con Regione Marche e con il Segretariato dell’Iniziativa Adriatico Ionica si terranno altri due importanti incontri che segnano il ventennale della Dichiarazione di Ancona.
Gli incontri, entrambi con la partecipazione di rappresentanti istituzionali dei diversi Paesi coinvolti, si terranno nei due giorni precedenti all’inaugurazione ufficiale di Adriatico Mediterraneo Festiva: il primo è un meeting che si terrà lunedì 24 agosto e riguarderà “I diritti dei minori nell’area macroregionale”; il secondo è invece un webinar in programma per martedì 25 agosto su “I diritti fondamentali e l’allargamento dell’Unione Europea”. I 20 anni della Dichiarazione di Ancona vengono approfonditi e contestualizzati anche grazie a due incontri a cura del giornalista Matteo Tacconi. Il primo si tiene mercoledì 26 agosto alle 18.30 alla Sala Boxe della Mole: “Guerre e pace nei mari della storia” vuole scavare nel Mediterraneo come mare madre della Storia, e l’Adriatico-Ionio come un suo grande capitolo. Una riflessione tra antico e moderno con Federico Fioravanti, direttore del Festival del Medioevo di Gubbio e Kristjan Knez, presidente della Società di studi storici e geografici di Pirano, in Slovenia.
Sabato 29 agosto alle 18.30 allo Spazio Cinema Matteo Tacconi conduce l’incontro “Geopoetica dell’adriatico ionio” un incontro tra Storia e storie per esplorare i tanti e mutevoli caratteri del bacino adriatico-ionico, modellati e mescolati da un continuo interscambio culturale. Intervengono Raul Pupo, storico dell’Università di Trieste, Luci Zuvela, allieva di Predrag Matvejević, Flavia Frisone, storica dell’Università del Salento. Nascono invece dalla solida collaborazione tra Amnesty International Marche e Adriatico Mediterraneo due incontri che affrontano due questioni centrali per l’Italia e per tutto il Mediterraneo: i diritti umani nella Libia al centro dei flussi migratori, e il caporalato e i diritti dei lavoratori in agricoltura. Il primo incontro si tiene mercoledì 26 alle 17.00 allo Spazio Cinema della Mole: la giornalista Francesca Mannocchi e il portavoce di Amnesty international in Italia Riccardo Noury dialogano su “Libia, il naufragio dell’umanità”, un confronto per raccontare il dramma dei diritti umani sull’altra sponda del Mediterraneo.
Venerdì 28, sempre alle 17.00 allo Spazio Cinema della Mole, si parla di “Sotto Padrone. Uomini, donne e caporali nell'agromafia italiana. Regolarizzazioni e decreti sicurezza”, con Marco Omizzolo, sociologo Eurispes che ha lavorato per diversi mesi come bracciante infiltrato nelle campagne pontine sotto caporale indiano e padrone italiano e che in seguito alle minacce ricevute per il suo lavoro da due anni vive sotto vigilanza da parte delle forze di polizia. L’incontro è organizzato in collaborazione anche con Libera Ancona Presidio Rocco Chinnici.
Cinema e incontri tra animali, parassiti e storia
Gli incontri di Adriatico Mediterraneo 2020 non si fermano qui, ma esplorano diversi altri temi che si intrecciano tra le sponde del mare e le terre che vi si affacciano. “Per terra, per mare e per cielo: storie di uomini e parassiti” è il tema dell’incontro con l’epistemologo Gilberto Corbellini, che si tiene giovedì 27 agosto alle 17.00 alla Sala Boxe della Mole a cura di Mara Tirelli e dell’Associazione Italiana di Cultura Classica: un viaggio inaspettato alla scoperta dei piccoli e invisibili parassiti e del loro influsso – non piccolo – sulla storia dell’umanità. Sabato 29, sempre alle 17.00 alla Sala Boxe, viene invece proiettato il reportage “Blue”, di Matteo Natalucci e Luca Santini, che indaga lo scioccante mondo degli allevamenti industriali di animali destinati all’alimentazione.
Un festival sicuro, per tutti
Adriatico Mediterraneo 2020 sarà un festival diverso da tutte le edizioni precedenti, in un momento particolare e non facile per tutti. Per garantire ai partecipanti un’esperienza piena e sicura tutti gli eventi avranno una capienza di pubblico ridotta. Per gli spettacoli alla Corte della Mole sarà possibile acquistare in prevendita fino a 164 posti a sedere numerati. Per i concerti all’alba al Passetto di Ancona e per tutti gli incontri in programma i posti sono limitati e sarà quindi necessaria la prenotazione dal sito www.adriaticomediterraneo.eu. Adriatico Mediterraneo chiede a tutti la massima collaborazione e rispetto delle norme in vigore.
Biglietteria e prezzi
La biglietteria di Adriatico Mediterraneo Festival 2020 è gestita da AMAT. Per il concerto di Tosca del 26 agosto l’ingresso è di €20. Per gli spettacoli del 27,28,29 agosto l’ingresso è di €10. In tutti i casi si consiglia l’acquisto in prevendita tramite le biglietterie AMAT o online tramite Vivaticket.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-07-2020 alle 19:25 sul giornale del 28 luglio 2020 - 336 letture
In questo articolo si parla di attualità, festival adriatico mediterraneo, comunicato stampa, dichiarazione di ancona
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/brLp
Commenti

- Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare
- Mercoledì mattina interruzioni della distribuzione di elettricità in alcune vie del centro di Ancona
- Festival di Sanremo: A sciogliere le tensioni dei vip del Festival le mani della massaggiatrice dorica Loredana Natalucci
- Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Caccia, gli agricoltori si dimettono dal comitato di gestione dell'Atc An 2: “Situazione ingestibile” » altri articoli...
- Falconara: Sold out il concerto in ricordo di Lucio Dalla. Gli incassi a Lilt e Loto
- Open Day all'Università Politecnica delle Marche
- Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Atletica: Il Palaindoor si tinge di tricolore per il weekend i Campionati Italiani Juniores e Promesse
- Centro per l’Impiego di Ancona: Ausili (FdI) "il Comune non collabora con la Regione"
- Falconara: “Spreco alimentare da rifiuto a opportunità”, torna il convegno di Foodbusters
- Per la rassegna "Tout le Cirque" in scena al Teatro Panettone “Clown in Libertà”
- ANPAS Marche offre 228 posti per il servizio civile universale su 40 sedi nella Regione Esterni Posta in arrivo
- Migliorare la condizione psicologica: la Consulta Provinciale degli Studenti pronta al confronto con la Regione

- Fano: La fanese Federica Urgesi trionfa agli Australian Open: è la prima italiana a riuscirci. Grande festa al Circolo Tennis: le foto
- Fano: Ladri di giubbotti inseguiti e fermati, ma l’arresto non è stato convalidato: sono già liberi. Refurtiva danneggiata
- Arcevia: installa una micro telecamera nell'auto e riprende una donna che le riga la macchina, denunciata
- Pesaro: Rubate oche e anatre al parco Miralfiore
- Ancona: Danni a causa delle buche: Quando è possibile chiedere il risarcimento e cosa bisogna fare » altri articoli...
- Jesi: Incendio nell'azienda “Gastreghini”, in fiamme l'essiccatoio
- Pesaro: Ristrutturazione stazione, arretramento ferrovia e green line: ecco la Pesaro che verrà
- Il sindaco Olivetti su bilancio e fondi post alluvione: "Tassazione bloccata, subito il nuovo ponte Garibaldi e la tutela del Misa"
- Ancona: Condannarti per evasione fiscale: Sequestri per 850 mila euro a tre imprenditori della provincia di Ancona
- Civitanova: 155 mila euro di sanzioni per un cantiere edile: una ruota di biciletta come “verricello a mano” e sette lavoratori senza permesso di soggiorno
- Ancona: Irregolarità nella vendita di bevande alcoliche in due esercizi del Piano, scattano le sanzioni
- Ruggeri (M5S): “Il centrodestra strumentalizza il sisma del 2016 per nascondere una marchetta”
- Pesaro: Museo Nazionale della Motocicletta, Museo Sguanci e Museo della Bicicletta all’ex Tribunale: Vimini presenta il Comitato scientifico
- Senigallia: in auto con un panetto di hashish, arrestati due marocchini
- Gli onorevoli Curti e Manzi al Commissario per la Ricostruzione Castelli: "Abbandoni lo scaricabarile"
- Presentata la prima edizione di Prima Scena, il festival della scenografia con la direzione artistica di Dante Ferretti
- Camerino: Assunzioni medici: nuovi contratti anche nel distretto di Camerino
- Santarelli-Marcozzi-Pasqui: "Votata PdL incentivi a insediamento personale sanitario nei piccoli comuni"
- Ascoli: scuola, “Eroicamente insieme contro il bullismo”, tavola rotonda e concerto dell’Orchestra “Eroica”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Gabbiano in volo" di Sabina Bittoni
- Jesi: 'Segnalazioni', da oggi i cittadini potranno inviarle al Comune direttamente da app (e seguire come vanno)
- Civitanova: Un villaggio vacanze all'estremo nord del litorale civitanovese: la Soprintendenza storce il naso, si va alla Vas
- Fano: Terme di Carignano, nessun rallentamento: "Si va verso il progetto esecutivo, l'eccellenza richiede tempo"
- Urbino: Cantiano, con "Specchio d'Italia" la consegna degli attestati ai vincitori del bando "Realizza il tuo sogno"
- Accordo Quadro Regione Marche e ministero delle Imprese e del Made in Italy per il cofinanziamento di “Accordi di Innovazione"
- Congresso CGIL Marche, Santarelli: "Un grande patto per il lavoro di qualità; sulla sanità la Giunta regionale fa acqua da tutte le parti"
- Macerata: Operazione "Wet shoes" contro l'immigrazione clandestina, coinvolto anche il maceratese
- Cratere sisma 2016, FDI: “Affrontiamo su multi-livelli le criticità dovute alla sanità territoriale e allo spopolamento”
- “Stop bombe sui civili”, Palazzo delle Marche si illumina di blu, per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre
- Fano: Mascherate, incontri e scambi epistolari: il Carnevale di Fano è ancora più bello grazie a 33 scuole fanesi
- Consiglio regionale, approvata mozione per sostenere le Bcc. Ausili: "Scongiurare eventuali rischi derivanti dalle riforme del settore a livello europeo”
- Urbino: Dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari di UniUrb nuove molecole contro SARS-Cov-2
- Fondi autismo, Biancani: "Nel bilancio regionale 2023 risorse insufficienti a sostegno delle famiglie"
- Interinali Ast: Ruggeri (M5S), bene la proroga, ma ora aspettiamo i concorsi
- Incentivi per il personale sanitario nel cratere sismico, Pd: “Centrodestra approva legge iniqua che penalizza le aree interne”
- Iscrizioni al prossimo anno scolastico, i primi dati: in aumento le domande agli istituti tecnici

- L'indagine, per 1 italiano su 2 sanità è priorità Governo davanti a lavoro ed energia
- Papa Francesco oggi in Congo
- Prezzi carburanti, ribassi per benzina e diesel
- Immigrazione clandestina, arresti legati ad attentato a Berlino del 2016
- Apprendere nuove parole e interpretarle, progetto Bicocca da 1,4 mln » altri articoli...
- Coppa Italia, Inter in semifinale: Atalanta ko 1-0 grazie a Darmian
- Inter in semifinale, il gol di Darmian elimina l’Atalanta
- Migranti, Meloni: "Urgente realizzare gestione Ue flussi"
- Malattie rare, nel 2021 ok Ema a 130 terapie, 122 disponibili in Italia
- Il Gruppo San Donato pronto a investire in Tunisia
- Meloni “In 100 giorni di Governo misure per Stato più equo”
- Migranti, blitz contro favoreggiamento: arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Migranti, Open Arms: "Governo istituzionalizza omissione di soccorso"
- Asia Argento e Ambra Angiolini insieme in una nuove serie tv
- Agroalimentare, Lollobrigida: "Bene l'Osservatorio della mozzarella di bufala campana, proteggere la qualità"
- Reale Mutua, Filippone "Sostenibilità centrale nel nostro modello"
- Scroccaro (Aifa), 'meno burocrazia regionale sull’accesso ai farmaci'
- Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): “Margini di guadagno ridotti per filiera trasformazione”
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 31 gennaio 2023
- Pantini (Nomisma): “Consumatore fedele al prodotto mozzarella anche quando economia rallenta”
- Mozzarella di Bufala Campana Dop, crescono produzione ed export
- Cattani (Farmindustria), 'Paese leader non può prescindere da R&S forte'
- Viola (Pharma Value), 'Legge 648 poco usata per accesso farmaci orfani'
- Brusaferro, 'tante eccellenze ma occorre fare filiera'
- Areni (UniCredit): “Al fianco filiera mozzarella per promuovere eccellenze territorio”
- Cospito, Nordio su parole Donzelli: "Visite in carcere dovere oltre che diritto parlamentari"
- Mozzarella Bufala Campana formaggio Dop che cresce di più 2016-2022, +26%
- Nasce Osservatorio economico su filiera Mozzarella di Bufala Campana Dop
- Innovazione, Fondazione Mondo Digitale presenta programma 'Vivi Internet al meglio'
- Fisco, Int: "Preoccupa divieto compensazione tra debiti previdenziali e crediti erariali di alcuni tribunali"
- Truffa all'Unione Europea, sequestro beni per 7 mln nel palermitano
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Marani candidato alla presidenza della Lega Pro con Zola vice
- Mozzarella Bufala Campana, consumata da 9 italiani su 10 in ultimo anno
- Covid oggi Lazio, 1.114 contagi e 3 morti. A Roma 639 nuovi casi
- Spazio, Spacemind lancia in orbita con successo tre nanosatelliti italiani
- Incendio a Castel Romano, in fiamme lo store 'Orizzonte'
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Covid oggi Italia, l'ordinanza: obbligo tamponi per chi arriva da Cina fino 28 febbraio
- Torna l'Anticiclone ma dalla Russia si avvicina nocciolo di aria gelida: previsioni meteo
- Mamma sviene sopra il neonato di 4 mesi, tragedia sfiorata a Palermo
- Qatargate, commissione Juri vota per revoca immunità Cozzolino e Tarabella
- Diffamazione a Salvini, Saviano: "Fiero di difendermi da orrore politica populista"
- Pil, nel 2022 crescita superiore alle stime del Governo
- Contributi editoria, Barachini incontra il comandante della Gdf Zafarana
- Aerotaxi, evasione milionaria a Olbia
- Ucraina, Russia di nuovo all'attacco di Crosetto
- Gas, Gazprom: export verso Europa via Ucraina ai minimi storici
- Schillaci, 'risorse, prevenzione e valorizzazione operatori nostre priorità'
- Sparatoria sul set, Alec Baldwin incriminato formalmente
- Passera “Tassi negativi non potevano durare, ma serve prudenza”
- Il 5 febbraio torna la ‘Domenica al museo’: ecco quali visitare gratis
- VIDEO | Pd, Matteo Ricci: “Conta la sostanza, non il nome”. Giarrusso? “Scivolone evitabile”
- Rapporto Ossfor, Trotta (Aifa): “Elevata e omogenea disponibilità di farmaci orfani"
- Ipsos: “La sanità è prioritaria per un italiano su due, viene prima di lavoro ed energia”
- Endometriosi, in Italia ne soffre il 15% delle donne in età fertile
- Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Mozzarella Dop): "Osservatorio valorizza filiera"
- Gemmato, 'in 3 anni quasi 7 mld nelle casse del Fsn, mai così tanti'
- Luppi (Msd Italia), 'bene Governo su Fondo sanitario nazionale, ora nuova governance per spesa’
- Agroalimentare, Natali (Unicredit): "Mozzarella di bufala campana rappresenta icona per rilancio Sud"
- In aumento la produzione di mozzarella di bufala campana Dop
- Cospito, Cacciari: "41 bis non ha senso in questo caso"
- Confiscati beni per 850.000 euro a imprenditori marchigiani
- Luppi (Msd Italia), 'ampliare Fondo per farmaci innovativi'
- Nasce l’Osservatorio economico sulla filiera della mozzarella di bufala campana Dop
- Usa, sparatoria in Florida: 10 feriti, due sono gravi
- Australia, piccola e letale: allarme per capsula radioattiva persa in autostrada
- Alfredo Cospito resta al 41 bis. Tajani: "Regime carcerario non cambia"
- Juve, Lapo Elkann ai tifosi: "Vinceremo presto"
- Papa “L’Africa sia protagonista del suo destino”
- Ordinanza Schillaci, test obbligatori in partenza da Cina fino al 28 febbraio
- Meloni: "In primi 100 giorni provvedimenti per Stato più equo e giusto" - Video
- Shoah, Valditara: "Chiesta relazione su prof negazionista"
- Messina Denaro, il mistero delle carte identità
- Alfredo Cospito, il medico: "Con carcere duro morirà"
- Salute, Grassi (Gsk): “Contro Lupus, Belimumab presidio efficace e sicuro”
- Spari ad Alatri, il testimone: "Due colpi, poi il sangue a terra"
- Agroalimentare, Saccani (Consorzio Mozzarella Dop): "Con Osservatorio abbiamo un'analisi dei dati della filiera"
- Altroconsumo, 70 mila reclami a aziende in Spagna e Italia grazie progetto Ue Cicle
- Infantino: "Al Mondiale per club arbitro spiegherà decisioni Var"
- Tajani "Non scendiamo a patti con chi usa la violenza"
- Cospito e 41 bis, Nordio chiede ricostruzione urgente su quanto riferito in Aula
- VIDEO | Polini (Civica D’Amato): “Impianti, trasporti e turismo per la crescita del Lazio”
- Meloni "Varati provvedimenti per uno Stato che sia più equo e giusto"
- Roma, incendio in capannone Orizzonte a Castel Romano - Video
- Ucraina: "127.500 soldati Russia uccisi da inizio guerra"
- Innovatec, via libera a Green Up per impianto Lazzate per trattamento e recupero rifiuti
- Immigrazione clandestina, arresti e perquisizioni in tutta Italia
- Pakistan, sale a 87 morti bilancio attentato moschea Peshawar
- Migranti, Sea Watch: "Italia pronta a finanziare alleati trafficanti, stop accordi con Libia"
- Salute, Pelissero: ““Belimumab? Farmaco vantaggioso”
- Malattie rare: Boschi (Iv-Az), 'stanziare più risorse, non basta Fondo solidarietà'
- Superlega, Uefa su Tribunale Madrid: "Parere prevalente sarà quello Ue"
- Meloni "In 100 giorni cambio di passo su contrasto all'illegalità"
- Cospito, Piantedosi “Non ci faremo condizionare”
- Russia, l'ex speechwriter di Putin: "Possibile golpe nei prossimi mesi"
- Finanziamenti a fondo perduto, serve un Durc in regola
- Auto bruciate Milano, anarchici rivendicano: "Solidarietà a Cospito"
- Endometriosi non equivale a infertilità. Decisiva la diagnosi precoce
- Alfredo Cospito, legale ex ad Ansaldo: "Ha gambizzato mio cliente, ma carcere duro inutile"
- Ucraina, allerta per raid aerei in tutto il Paese
- Istat, Pil Italia a +3,9% nel 2022
- Spari ad Alatri, Thomas Bricca in coma irreversibile: ancora lieve attività cerebrale
- Legale Provenzano: "Fecero restare al 41 bis un malato grave"
- Piantedosi "Non ci faremo condizionare dal caso Cospito"
- Cospito, Pd: "Parole Donzelli con rilevanza penale". Lui "Non mi scuso"
- Pordenone, elicottero cade a Sequals: morto il pilota
- Giansanti "L'Italia ha bisogno di un'agricoltura forte"
- Arriva il test che svela l’età biologica e a che punto sei della vita
- Ucraina, Lavrov: "Nato coinvolta da tempo in guerra ibrida contro Russia"
- Associazioni autismo: "A rischio il diritto alla cura dei bimbi"
- La ‘vendetta’ di Rampelli: “Donzelli analfabeta? Non è un’ingiuria”
- "Test svela età biologica e dice come rallentare invecchiamento"
- Orlando vince a Philadelphia, 29 punti di Banchero
- Ucraina, Human Rights Watch: Kiev ha usato mine antiuomo a Izium
- Russia, visita Xi in primavera? Cina non conferma e ribadisce cooperazione con Mosca
- Le foche grigie nel Regno Unito sono sempre di più
- Papa “Porto in Africa un messaggio di pace”
- Covid oggi Toscana, 390 contagi e nessun decesso: bollettino 31 gennaio
- Dramma Hulk Hogan: "Non sente più le gambe"
- Cospito, Donzelli: "Mafia tifa per lui, Pd dica che 41 bis non va tolto"
- Ucraina, Biden: "Parlerò con Zelensky di sue richieste di armi"
- Salute, Bianchi: “Sintomi lupus? Silenziosi. Serve diagnosi precoce per permettere intervento e cura”
- Un'app contro lo spreco alimentare, arriva lo Sprecometro
- Rinasce l’intergruppo parlamentare “Amici dei Motori”
- Incendio in un centro commerciale a Castel Romano
- Autonomia differenziata oggi all'esame del pre Consiglio: ecco la bozza del ddl
- Assalto a Cgil, altre due condanne in abbreviato
- Il Regno Unito ripristinerà vasti habitat per la fauna selvatica
- Spari ad Alatri, l'amica di Thomas: "Colpito per sbaglio, confuso per giacchetto"
- Pil Italia sopra le attese, recessione scongiurata o solo rimandata?
- Cospito, ecco di cosa è accusato e quanti anni deve scontare
- Berlusconi "Con l'autonomia più risorse alle Regioni"
- Record di rinoceronti uccisi in Namibia
- Cospito, Nordio "Nessun cedimento contro le intimidazioni"
- Detriti spaziali, Politecnico di Milano studierà la sostenibilità delle missioni
- Malattie rare, Lenzi (Regione Lazio): “Garantire accesso a cure equo in tutte le regioni”
- Autonomia, Berlusconi “Alle Regioni più poteri e risorse”
- Fmi ottimista, per l'Italia spettro recessione più lontano
- Covid, BA.5.2 e BF.7 le varianti più frequenti in passeggeri Cina, no Kraken
- Mattarella “Aiuti all’Ucraina per fare cessare la guerra”
- Schiacciato sotto camion in officina, operaio morto a Lamezia Terme
- Alfredo Cospito, domani anarchici tornano in piazza a Roma
- Fisco, Sichetti (Caf Cia): "E' corsa italiani a Isee, finora abbiamo lavorato 50mila Dsu"
- Medico di Pannella, 'dopo 100 giorni effetto digiuno grave ma reversibile'
- Fusa, pancia e coda, come comunicano i gatti
- Che cosa è il 41-bis e in cosa consiste il carcere duro
- Sanremo 2023, Amadeus: "Da Zelensky dovrà arrivare messaggio di pace"
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Aiuti a Kiev per far cessare guerra"
- Animali selvatici, i limiti da rispettare
- Farnesina a italiani: "Estrema cautela a Gerusalemme e nei Territori"
- Alfredo Cospito e 41 bis, scintille Fratelli d'Italia-Pd alla Camera
- Infrastrutture, Salvini incontra ministro tedesco “Piena intesa”
- Agroalimentare, Bianchi (Svimez): "Mozzarella di bufala campana ha brand molto forte"
- Maschio, istruito e con reddito alto l'identikit consumatore Mozzarella Bufala Campana
- Mozzarella Bufala Campana Dop più acquistata a Nord-Ovest, all'estero in Francia
- Mozzarella Bufala Campana Dop, vola export in congiuntura difficile
- Sanremo 2023, Ferragni si prepara con 'kit' di sopravvivenza e rito propiziatorio
- Aste, nel 2022 3,7 milioni di oggetti online su Catawiki, l'inflazione spinge le vendite
- La filosofia del design di Kia premiata ai Good Design Awards
- Cospito, Donzelli: "Né consultato né avuto documenti da Copasir"
- Pd, si aggiorna mappa interna: scelte Congresso oltre correnti
- PetNews Magazine - 31/1/2023
- Superlega, tribunale Madrid: Uefa e Fifa non possono sanzionare club
- Covid oggi Sardegna, 236 contagi e 5 morti: bollettino 31 gennaio
- Autonomia, Fontana "Se c'è Italia di serie A e B è colpa centralismo"
- Mattarella riceve al Quirinale presidente Ungheria
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 31/1/2023
- Acea, confermata la presenza nel Bloomberg Gender-Equality Index
- “Quando il lupus attacca il rene”: “Belìmumab efficace e sicuro contro nefrite lupica”
- Iran, ballano in strada: coppia condannata a 10 anni - Video
- Superlega, Reichart: "Protetti da sanzioni Uefa"
- VIDEO | Il meloniano Donzelli al Pd: “State con i mafiosi?”. È bagarre alla Camera sul 41-bis
- Arriva Citroen ë-C4 X Elettrica
- Cgil Sicilia, Mannino "Il lavoro torni al centro della politica"
- Agricoltura, nasce un fondo per la gestione dei rischi
- Energia, l’Europa è ancora dipendente dai combustibili fossili
- Biella, malore a scuola: muore a 18 anni
- Rapporto Ossfor, coordinatore Macchia: “L’osservatorio referente unico su malattie rare e farmaci"
- Nordio su Cospito: “Il 41-bis è indispensabile. Lo sciopero della fame non può incidere”
- Pfizer, record ricavi nel 2022: "Oltre 100 miliardi di dollari"
- Morta Cindy Williams, star di 'Laverne & Shirley': aveva 75 anni
- Covid, Iss: "Resta emergenza, non abbassare la guardia e vaccinarsi"
- Cospito, Tajani “Non scendiamo a patti con chi usa violenza”
- Alfa Romeo conquista i lettori della rivista Auto Illustrierte
- "Bambini non obbligati a vedere i nonni", la sentenza della Cassazione