La cucina italiana, i piatti italiani più famosi nel mondo

3' di lettura Ancona 07/08/2020 - La cucina italiana, famosa nel mondo grazie ai suoi piatti unici che hanno conquistato proprio a tutti! Una cucina caratterizzata dalla semplicità, abbinata ad un'ottima qualità degli ingredienti, che permettono di creare ricette capolavori culinari con pochi prodotti. Vediamo quali sono i piatti italiani più famosi nel mondo.

La pizza

Non possiamo che iniziare dalla nostra amata pizza. Portata nel mono dai tanti emigrati napoletani, soprattuto in America, e che in pochissimo tempo è diventata tra i piatti più consumati nel mondo. Negli ultimi anni risulta quasi impossibile trovare dei posti dove non si consumi la pizza, anche se... c'è pizza e pizza. Infatti, oltre ad essere uno dei piatti più famosi, la pizza risulta anche uno dei piatti più "storpiati", tra impasti poco tradizionali, ingredienti discutibili (l'ananas per esempio) e una cottura non sempre ideale.

La pasta alla bolognese

La pasta in generale è molto diffusa in tutto mondo, ma tra vari tipi di pasta e vari condimenti, abbiamo scelto la bolognese, ovvero pasta e ragù. Ognuno ha una propria ricetta per la realizzazione del ragù, spesso e volentieri tramandata da generazioni e custodita in gran segreto. E allora ecco che tra tradizione e gusto unico, la bolognese diventa uno dei piatti più amati da italiani e non.

Le lasagne

Un altro primo piatto, ma impossibile da lasciare fuori. Le lasagne sono parte integrante della tradizione culinaria, e sono un piatto immancabile nelle giornate di festa. Tra la tradizionale lasagna rossa, alle variabili più fantasiose tra vari pesti e besciamella. Insomma, un piatto buono in tutti i modi, e ancora di più il giorno dopo.

Il Tiramisù

Sono veramente tanti i dolci italiani che pensavamo di inserire, ma tra i cannoli siciliani, la pastiera e tanti altri, abbiamo puntato sul tiramisù. Il famosissimo dessert al caffè che ha conquistato il mondo per il suo gusto unico. Tantissime varianti, tanti modi diversi di farlo, ma la bontà del tiramisù non è mai in dubbio.

Bonus: finti piatti italiani famosi nel mondo

Fettuccine Alfredo

Le originali Fettuccine Alfredo, quelle italiane, sono una ricetta a base di burro e parmigiano, un primo piatto semplice ma buonissimo. La versione "Americana" invece storpia completamente il concetto di semplicità, essendo basato su un mix di pesto, pollo e panna che di italiano ha davvero poco. Una versione, insomma, che molti in giro per il mondo spacciano per italiano ma che in Italia è veramente introvabile (per fortuna)

Spaghetti con polpette

Anche questo primo, che molti credono sia italiano, non è in realtà diffuso in Italia. Un piatto diventato famoso soprattutto per la scena di Lilly e il Vagabondo, che ha creato un "falso mito", riproposto nei ristoranti "italiani" nel mondo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-08-2020 alle 16:32 sul giornale del 07 agosto 2020 - 42 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bsRH





logoEV
logoEV