Falconara: cani in spiaggia, l'assessore all'Urbanistica replica a Calcina

1' di lettura 13/08/2020 - "Non c’è alcun bisogno di modificare il Piano spiaggia per consentire ai titolari di concessioni turistiche di accogliere i cani".

"Non c’è alcun bisogno di modificare il Piano spiaggia per consentire ai titolari di concessioni turistiche di accogliere i cani. E’ la stessa legge regionale 20 dell’8 luglio 2019, che disciplina la materia, a prevedere questa possibilità, tanto da specificare nel dettaglio le caratteristiche e i requisiti degli spazi destinati agli animali, oltre alle norme di comportamento che devono osservare bagnini e proprietari. Non c’è alcun dubbio, dunque, che gli operatori balneari, già dall’anno prossimo, possano allestire aree attrezzate per gli amici a quattro zampe".

Così l’assessore all’Urbanistica di Falconara risponde al consigliere di Cittadini in Comune, secondo il quale sarebbe necessario modificare il Piano spiaggia esistente per creare lidi dog friendly.

"Quella del consigliere è un’ipotesi del tutto infondata – prosegue l’assessore all’Urbanistica – perché la stessa legge regionale chiarisce che l’unica incombenza in capo al Comune è quella di modificare il Regolamento di utilizzazione del litorale, per prevedere una deroga al divieto di accesso dei cani in spiaggia durante il periodo estivo. Esattamente quello che il Consiglio comunale di Falconara ha fatto nella seduta del 6 agosto".

Quanto agli operatori balneari, sempre secondo la legge regionale 20/2019, per allestire aree attrezzate per i cani devono semplicemente presentare una Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) entro il mese di gennaio dell’anno in cui intendo dare accoglienza agli animali, per questo Falconara dovrà attendere l’anno prossimo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-08-2020 alle 15:33 sul giornale del 14 agosto 2020 - 348 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, cani in spiaggia, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/btjn





logoEV