comunicato stampa
Torrette, ferie bloccate per infermieri e oss. Cisl Fp: "Servono nuove assunzioni di personale"

Per la Cisl Fp Marche è impensabile ripetere il blocco delle ferie a personale già provato che durante l’ emergenza, con dedizione e sacrifici hanno garantito assistenza saltando riposi e maturato eccedenza oraria.Dopo otto mesi dall'inizio di questa emergenza sanitaria, l’azienda non ha effettuato assunzioni di personale stabili per far fronte alla seconda ondata di Covid in atto.
I cosiddetti eroi, che ancora stanno aspettando la premialità Covid promessa lo scorso Maggio dalla Regione Marche, , sono di nuovo in trincea contro virus, isolamento e paura. Altrettanto censurabile il fatto che da Luglio non vengono effettuati screening sierologici. Il problema è che nel caso in cui un operatore risulti positivo, i colleghi continuano a lavorare e se sono positivi lo sapranno solo dopo qualche giorno rischiando, nel frattempo di averne contagiati altri.
Ovviamente siamo in una realtà sanitaria dove non si possono chiudere i reparti ma la probabilità di un contagio massivo tra i dipendenti senza una tracciabilità del virus è altissima. Nessun confronto con il sindacato per eventuali modifiche organizzative/strutturali e nessuna riduzione di attività ordinaria e di libera professione.
La Cisl Fp Marche è sicura che far lavorare il personale senza riposi o con straordinari obbligatori come avviene ad esempio in virologia, potrebbe avere ricadute sulla salute dei lavoratori e dei cittadini. La Cisl Fp Marche è profondamente orgogliosa del lavoro svolto finora dalle lavoratrici e dai lavoratori della sanità marchigiana e sarà sempre al loro fianco a tutela dei loro diritti e della loro salute.

SHORT LINK:
https://vivere.me/bzfV