contatore accessi free

Scuola, Cgil: "Messaggio agli studenti del Dott. Filisetti sconcerta". Bufera sul Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale di Ancona

cgil bandiera 1' di lettura Ancona 05/11/2020 - La Segreteria della FLC CGIL Marche dopo aver letto il messaggio agli studenti delle scuole marchigiane, inviato dal Direttore generale dell’USR, Dott. Marco Ugo Filisetti, in occasione della celebrazione della giornata della unità nazionale e delle forze armate, stigmatizza con forza le affermazioni in esso contenute.

Nella nota non troviamo un passaggio sul ripudio alla guerra sancito dall’art. 11 della nostra Costituzione, non un accenno al differente ruolo svolto oggi dalle nostre forze armate, bensì una evocazione della guerra come fabbricatrice di senso della vita. Fuori da ogni contesto storico e politico, il messaggio del Dott. Filisetti sconcerta soprattutto perché proviene da chi ricopre un ruolo di grande responsabilità nel sistema educativo nazionale, che dimentica come la guerra sia un disvalore costituzionalmente sancito.

La Segreteria FLC CGIL MARCHE vuole ricordare ed onorare tutti coloro che a causa della guerra, qualsiasi guerra, hanno perso la vita o hanno affrontato ingiuste sofferenze. Come sindacato che rappresenta donne e uomini di scuola inorridiamo all’idea della guerra come matrice di senso della vita.

Forse sarebbe meglio che il Dott. Filisetti, anziché citare il filosofo Giovanni Gentile, rammentasse questo breve passaggio del libro “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque: “Avevamo diciott’anni, e cominciavamo ad amare il mondo, l’esistenza: ci hanno costretti a spararle contro.“






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2020 alle 19:02 sul giornale del 06 novembre 2020 - 448 letture

In questo articolo si parla di attualità, cgil, cgil marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bAXz





logoEV
logoEV