contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'

comunicato stampa
Adriatico Mediterraneo per REFRESH!: workshop online aperto a tutti su musica jazz e classica

2' di lettura
293

Il festival Adriatico Mediterraneo non si ferma: giovedì un workshop online, gratuito e aperto a tutti, sulle musiche e gli strumenti della musica jazz, classica e tradizionale. I docenti sono Giovanni Seneca, Gabriele Pesaresi, Anissa Gouizi e Michele Scipioni.

Adriatico Mediterraneo non ferma la sua attività e, grazie al contributo ottenuto dal progetto REFRESH!, lo Spettacolo delle Marche per le Nuove Generazioni a cura di CMS Consorzio Marche Spettacolo, in collaborazione con Ancona Jazz e Filarmonica Marchigiana-Form, organizza per il giorno giovedì 3 dicembre, alle ore 17.30, in diretta Facebook sulla pagina AdriaticoMediterraneo Festival, un laboratorio-seminario attraverso il quale mettere a confronto le affinità e le differenze degli stili musicali, le influenze, le contaminazioni, le specificità di ognuno.

Il workshop prevede una parte di spiegazione dei tre generi musicali da approfondire, il jazz, la musica classica e quella popolare, oltre a una parte pratica con esempi musicali e un momento finale con degli ascolti guidati. Cosa unisce il jazz, la musica classica e la musica delle tradizioni? Apparentemente nulla, ma attraverso questo workshop, si cercherà di individuare il fil rouge che possa far dialogare i generi tra loro. Nelle istituzioni musicali italiane questa versatilità degli strumenti musicali viene molto spesso ignorata, forse perché siamo imbevuti della nostra tradizione classica, ma nelle culture extraeuropee i diversi linguaggi musicali coesistono e l’insegnamento della musica classica, del jazz e della musica delle tradizioni viene portato avanti in parallelo permettendo allo studente di acquisire una conoscenza musicale trasversale e senza frontiere.

Fortunatamente qualche piccolo segnale di rinnovamento sta manifestandosi anche in Italia e qualche conservatorio sta inserendo corsi di musica pop e popolare, mentre il jazz è diventato sempre più un insegnamento consolidato. Questo progetto vuole fornire ai giovani un piccolo contributo di innovazione che possa allargare i loro orizzonti musicali, considerando la possibilità che i generi musicali possano fondersi felicemente tra di loro e che uno stesso strumento possa passare da un genere all’altro. La partecipazione al workshop è gratuita e aperta a tutti, anche ai non professionisti.