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Sport e attività fisica per ridurre lo stress

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Lo stress può manifestarsi per diverse ragioni, aumentare in particolari momenti della vita e causare problemi notevoli all’equilibrio psichico della persona, per questo è fondamentale prendere in mano la situazione e fare qualcosa per alleviare il livello quando diventa troppo alto, o peggio ancora, ingestibile.

È possibile rivolgersi alla medicina erboristica, assumere tisane, erbe o altri rimedi naturali, per saperne di più basta fare una ricerca sul Web, ma per ottenere effetti migliori, è fondamentale coadiuvare gli integratori naturali con una sana attività fisica regolare o magari praticare uno sport.


Le cause dello stress

I livelli di stress possono aumentare per un carico di lavoro eccessivo o problemi che si verificano in ufficio, possono dipendere da questioni familiari, situazioni legate all’amore ma anche al percorso di studi. Uno dei problemi principali riguardo lo stress è proprio legato all’impossibilità di comprendere chiaramente quali sono le cause, come accade nella maggior parte dei casi, perché possono dipendere da molteplici fattori o situazioni. Quando una situazione di stress diventa costante, può degenerare in attacchi di panico, crisi d’ansia e nei peggiori casi in depressione, per questo è opportuno iniziare a combattere questa condizione non appena diventa ingestibile.


Combattere lo stress praticando sport ed esercizio fisico

Soprattutto in condizioni patologiche, sono sempre di più i medici e gli psicoterapeuti che consigliano di praticare sport o esercizio fisico ai soggetti affetti da alti livelli di stress. L’attività fisica produce nel corpo le endorfine che rappresentano un valido aiuto per regolare i livelli dell’umore. Ecco perché anche fare una passeggiata all’aria aperta può essere un ottimo modo per scaricare le energie negative e abbandonare i problemi fra le quattro mura, godendosi un po’ di verde nella natura e respirando aria pulita.


Quali sono le attività migliori per alleviare lo stress

Fra le attività sportive più consigliate dagli esperti, la corsa è sicuramente uno sport a portata di tutti, inoltre, è possibile praticarlo in qualsiasi momento della giornata. Anche l’aerobica rientra fra le attività fisiche che riescono ad alleviare un carico di stress eccessivo. Queste due discipline sono utili per la respirazione e per la circolazione sanguigna. Se si è impossibilitati a correre, anche una passeggiata è un ottimo metodo per alleviare lo stress.

Per chi vuole approcciarsi alle discipline orientali, non c’è niente di meglio dello yoga e della meditazione. I più temerari possono praticare la boxe e il kickboxing, oppure praticare sport di squadra, come pallavolo, calcio e rugby, che favoriscono i rapporti sociali e aiutano ad aumentare l’autostima.

Le discipline orientali di autodifesa sono perfette per migliorare anche la coordinazione degli arti, la padronanza del corpo e l’equilibrio, molto spesso sono associate allo yoga e alla meditazione. Infine, per chi vuole alleviare lo stress ma non vuole rinunciare al brivido del pericolo, l’arrampicata è un’opzione sempre più praticata, perché aiuta a migliorare la concentrazione e lascia provare una grande sensazione di libertà e padronanza sulla natura.



Questo è un articolo pubblicato il 20-01-2021 alle 18:46 sul giornale del 20 gennaio 2021 - 58 letture