La pedagogista di quartiere: al via il nuovo servizio di Casa delle Culture

2' di lettura Ancona 10/03/2021 - Per rimanere vicina alle esigenze della comunità, Casa delle Culture attiverà un servizio gratuito di consulenza pedagogica in collaborazione con l’associazione "La strada di ERM".

Lo sportello sarà aperto a genitori e insegnanti che in questo momento cercano supporto nelle dinamiche legate al mondo della scuola e dell’educazione giovanile. Il servizio sarà attivo tutto il mese di marzo su prenotazione ogni sabato dalle 10 alle 12:30 con possibilità di effettuare incontri anche online. Vista la situazione attuale di emergenza epidemiologica caratterizzata da forti difficoltà, Casa delle Culture è contenta di offrire supporto alla sua comunità rivolgendo una particolare attenzione a genitori e insegnanti, nella prospettiva di aiutare anche i giovani che ritrovano nella figura degli adulti un punto di riferimento.

L’idea nasce insieme alla pedagogista Rosalinda Ricciardi, co-fondatrice dell’associazione La strada di ERM, che si occupa da anni di consulenze pedagogiche, sostegno alla genitorialità, formazione per insegnanti e interventi pedagogici per bambini e ragazzi con difficoltà. Lo sportello si propone dunque come luogo di accoglienza, con l’intento di dare un aiuto costruttivo attraverso le risorse che la pedagogia mette a disposizione. La mancata socialità che prima si trovava a scuola o fuori casa, le restrizioni che hanno vietato incontri tra amici e parenti, la didattica a distanza o lo smart working sono solo alcuni esempi delle modifiche che la nostra quotidianità ha subito in questo momento storico particolare e che possono aver alterato i rapporti familiari e scolastici.

Il servizio che Casa Culture offre, vuole essere di sostegno per affrontare queste nuove dinamiche, uno spazio in cui trovare consigli e indicazioni per raggiungere una comunicazione tra adulti e giovani più autentica ed efficace. Lo sportello di consulenza si articolerà su incontri individuali di 45 minuti circa previa prenotazione. Per prenotare basterà chiamare al numero 375-5078615


da Associazione Casa delle Culture





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-03-2021 alle 16:56 sul giornale del 11 marzo 2021 - 177 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bRXD





logoEV
logoEV