"NoiMarche BikeLife", prima tappa a Falconara

2' di lettura Ancona 13/04/2021 - E' partito oggi, martedì 13 aprile, l'itinerario permanente 'A tutta ruota', che toccherà 28 Comuni marchigiani. Il ciclista Mauro Fumagalli sarà ricevuto in città da alcuni consiglieri che lo accompagneranno in bici per un tratto del percorso verso Jesi

Il progetto 'NoiMarche Bike Life', cui il Comune ha aderito il mese scorso, fa la sua prima tappa a Falconara: nella mattinata di domani 14 aprile Mauro Fumagalli sarà in città, dove incontrerà alcuni consiglieri comunali, che insieme a lui percorreranno in bici alcuni chilometri verso Jesi, tappa successiva a quella falconarese. Fumagalli, testimonial del progetto che coinvolge località in tutte le Marche, è partito oggi 13 aprile da Civitanova Marche. Con la 'benedizione' del sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, Mauro ha intrapreso l'itinerario permanente 'A tutta ruota'.

Durante il suo tragitto sarà ospite di alcune strutture bike friendly e toccherà tutti e 28 i comuni: Civitanova Marche, Apiro, Appignano, Cingoli, Colmurano, Falconara, Falerone, Fiastra, Francavilla d'Ete, Grottazzolina, Gualdo, Jesi, Loro Piceno, Macerata, Matelica, Monsano, Montegiorgio, Montegranaro, Morrovalle, Penna San Giovanni, Potenza Picena, Ripe San Ginesio, Sant'Angelo in Pontano, San Ginesio, Sarnano, San Severino Marche, Treia e Urbisaglia.

L'itinerario lungo quasi 600 chilometri sarà interamente mappato e le tracce scaricabili gratuitamente da questo sito.

Il progetto prevede inoltre la creazione di strutture bike friendly lungo tutto l'itinerario, così il cicloturista avrà la possibilità di soggiornare e fare soste coccolato dalle attività che aderiscono al progetto 'NoiMarche Bike Life'. Sono più di 100 le imprese che hanno dato la loro disponibilità ad adeguare la propria struttura rendendola accogliente per il cicloturista. Anche a loro, oltre che alle amministrazioni comunali, va il grazie di NoiMarche BikeLife.

A Falconara hanno già aderito al progetto l'alimentari 'Il Borgo' di Falconara Alta e il camping Rocca Mare, mentre l'agenzia di viaggi Zepponi Tour collabora alla realizzazione dei pacchetti per i cicloturisti. Altre attività hanno mostrato interesse per il progetto 'NoiMarche BikeLife' e potrebbero formalizzare a breve la loro adesione, dopo l'invito lanciato all'inizio di marzo dall'amministrazione comunale falconarese: l'incontro a Falconara di due importanti percorsi cicloturistici, come la ciclovia Adriatica e la ciclovia dell'Esino, apre grandi potenzialità legate al turismo in bicicletta.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2021 alle 17:41 sul giornale del 14 aprile 2021 - 230 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bXjN





logoEV
logoEV