Area marina protetta del Conero, la maggioranza: "Necessario un approfondimento"

1' di lettura Ancona 20/04/2021 - Si è svolta lunedì in Consiglio Comunale una prima discussione sull’Area Marina Protetta.

Questa maggioranza ha deciso che per un tema cosi importante e cosi impattante per la nostra comunità sarebbe stato opportuno iniziare un approfondimento istituzionale, mai veramente iniziato.

Per questo è stato presentato un documento a firma di tutti i Capigruppo di maggioranza dove si impegna il Consiglio Comunale a mettere in atto un percorso di approfondimento, nelle Commissioni Consiliari competenti, invitando istituzioni, esperti nel settore e portatori di interesse presenti nella nostra città, per valutare tutti gli strumenti utili a garantire un'efficace tutela della nostra costa e del nostro mare e, contemporaneamente, ad assicurare l'efficienza della governance e il rispetto delle specificità territoriali – e del loro potenziale sviluppo -, di concerto con il tessuto sociale ed economico della Città.

Siamo contenti che si è sviluppato un vivace dibattito sul tema dell’Area Marina Protetta, perché la partecipazione attiva da entrambe le parti arricchisce la città di contenuti. E considerato che la materia presenta una notevole complessità sul piano scientifico, sul piano giuridico- amministrativo, sul piano economico e finanziario, e sotto il profilo economico-sociale, per ciò che attiene le ricadute sull'economia del territorio, la tipologia di turismo e lo stile di vita dei cittadini residenti, abbiamo ritenuto giusto portare la discussione a livello istituzionale.

Sarà un’occasione per ascoltare ufficialmente tutti i portatori di interesse e permettere a tutti noi e anche a tutta la città di farsi un’idea chiara su quale scelta sarà migliore per il nostro territorio. A breve cominceranno le convocazioni della V commissione consiliare che si occuperà del tema.


Dai capigruppo di maggioranza

Susanna Dini

Tommaso Fagioli

Massimo Mandarano

Lucia Trenta

Diego Urbisaglia

Matteo Vichi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2021 alle 20:54 sul giornale del 21 aprile 2021 - 178 letture

In questo articolo si parla di politica, area marina protetta del conero, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bYA6





logoEV