Falconara: "Palombina mon amour", aperte le iscrizioni per i laboratori dedicati ai giovani

2' di lettura 21/04/2021 - Dal 28 aprile fino al 4 giugno il progetto Palombina Mon Amour accende i riflettori sulla conoscenza del territorio, grazie l laboratorio ‘Palombina 2.0 Alla scoperta del territorio tra tradizione e realtà aumentata’.

n collaborazione Talent e Les Friches, si avvierà un percorso esplorativo urbano digitale. Tramite i luoghi simbolo e le voci popolari si animeranno dei pannelli che attraverso il Qr Code restituiranno una narrazione con brevi stralci di storia, tour virtuali, pensieri o fotografie a 360 gradi. Il parco Aldo Moro, lo stabilimento balneare Cori, le zone di confine lungo la spiaggia e la via Flaminia sono alcuni dei luoghi scelti per restituire un’identità collettiva a Palombina, superando i confini tra Palombina Vecchia (a Falconara) e Palombina Nuova (ad Ancona).

Con i laboratori del progetto Palombina Mon Amour, il digitale e l’arte saranno gli strumenti utilizzati per conoscere il territorio che si abita, raccontare le diverse anime che i Comuni di Ancona e Falconara amministrano in spazi attigui e far conoscere storie che si tramandano.

E’ possibile iscriversi attraverso il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSct10qzYpZ44uOYuhHCsXM991CM1-BsMS0jD7258t1kNL2MSg/viewform. Le iscrizioni sono ancora aperte anche per i laboratori di orientamento, formazione e soft skill.

Sono previsti due incontri sulle funzionalità di xls e la costruzione dell’agenda personale a cura di Jepa (per iscrizioni cliccare il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSczzX31ju5RXNI2UH20cfjKQBd8P8bSCUnIzv6tmzOravAkUg/viewform?gxids=7628).

Inoltre sono ancora aperte le iscrizioni a tre incontri tematici a giugno su ‘I giovani e l’Europa’ a cura di Communia, con la presentazione delle opportunità di studio e lavoro finanziate dall’Unione europea (per iscrizioni cliccare il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdZzjECcjRnfzd_MJ0VmEb9Okgf3_qEoovIHUCM_Fcfds8e9A/viewform?gxids=7628 ).

Infine è possibile iscriversi al ciclo di incontri “Orienta-mente” a cura di Communia, dedicati alla comunicazione efficace e alla gestione delle emozioni nelle relazioni e nel lavoro in partenza a maggio (per iscrizioni cliccare il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdox-wOvoA7cfPK8ODLqYVeDtqRrNNp7zmwa1Qe79UyXMIwDw/viewform?gxids=7628).

‘Palombina mon amour’ è un ciclo di laboratori rivolti ai giovani dai 16 ai 30 anni di Ancona e Falconara. L’impresa sociale Polo9 ha predisposto una serie di incontri gratuiti, per ora virtuali, che offriranno ai ragazzi un orientamento alla scelta del futuro (in Italia e in Europa) a partire dalle proprie skills, permetteranno loro di acquisire competenze digitali e conoscenza di sé, per poi arrivare alla costruzione dell’identità collettiva di Palombina Vecchia e Palombina Nuova, quartieri divisi da confini comunali ma parte di un’unica comunità.

Il progetto è stato finanziato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale) e della Regione Marche (Politiche giovanili e Sport) ed è sostenuto dai Comuni di Ancona e Falconara. I laboratori saranno a cura dell’associazione Jepa, TAlent srl, Associazione Communia, Officina KORU, Associazione culturale Les Friches.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2021 alle 16:54 sul giornale del 22 aprile 2021 - 142 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa





logoEV