Cosa fare quando si compra un’auto nuova? Tutto ciò che devi sapere

assicurazione auto online zurich connect 3' di lettura Ancona 27/04/2021 - L’acquisto di una nuova auto è sempre un momento emozionante: scegliere il modello, andare a giro per concessionari, immaginare finalmente l’auto dei propri sogni...

Se per l’auto dei tuoi sogni forse, devi aspettare ancora un pò, l’auto che rappresenta un giusto compromesso tra le tue esigenze e un costo ragionevole, in realtà è già a portata di scelta.

COMPRARE UN’AUTO NUOVA: COSA C’E’ DA SAPERE?

Innanzi tutto goditi ogni fase della scelta con un occhio attento anche agli aspetti sia pratici che concreti. L’acquisto di una nuova auto in famiglia deve spesso conciliare molti aspetti e tante esigenze. Nella decisione non perdere di vista le tue esigenze reali: a quanto ammonta il tuo budget? Stai pensando a un finanziamento? Devi rottamare il tuo usato? Hai una famiglia numerosa? Fai molti chilometri durante l’anno? Sei il solo a doverla guidare?

UN OCCHIO AI COSTI REALI

Mettiamo un momento da parte i sogni e l’impazienza di pensarti già al volante della tua nuova auto. Adesso concentriamo l’attenzione sui costi reali da affrontare: verifica il bollo auto per quello specifico modello a cui stai pensando e fai un preventivo online per capire a quanto ammontano RCA, incendio e furto rispetto alla tua vecchia auto. Per calcolare il bollo ti basterà moltiplicare i kilowatt di potenza per l’importo stabilito dalla tua Regione di appartenenza. Questo importo anche in base al tipo di alimentazione potrebbe variare anche grazie a una serie di agevolazioni per vetture a gas, ibride ed elettriche.

STAI PENSANDO A UN FINANZIAMENTO?

Prima di procedere con l’acquisto finale, valuta attentamente la possibilità di aprire un finanziamento, ma attenzione! In fase di preventivo è importante valutare i tassi di interesse e la maxi rata finale. Confronta più preventivi di finanziamento e decidi solo se è realmente vantaggioso per il tuo portafogli. La rata mensile deve infatti essere sostenibile e non superare mai il 20% degli introiti, inoltre attenzione alle scadenze: se si sovrappongono ad altre meglio fare scelte alternative.

ATTENZIONE ANCHE AI CONSUMI

Nella fase di scelta pensa a domani: un’auto elettrica, ibrida o a gas ad esempio, possono essere ottimi spunti e valide alternative per un investimento che deve durare nel tempo, anche per andare incontro a un futuro sempre più sostenibile. Inoltre, scegliendo questa tipologia potrebbero esserci incentivi che magari non avevi considerato. Un’altra alternativa è rappresentata dalle auto a chilometro zero, che spesso rappresentano una buona opportunità di risparmio. Controlla i consumi della tua nuova auto sulla base di quanto chilometri realmente percorri in un anno, se ti serve maggiore affidabilità, se fai sport e magari hai bisogno di una maggiore capienza etc..

LA TUA ASSICURAZIONE E’ SEMPRE CON TE

Nella scelta dell’auto, anche la tua assicurazione auto online ti segue passo passo: dal preventivo alla stipula del nuovo contratto. Fai una simulazione e decidi con calma l’offerta migliore per te. Inoltre puoi decidere di riattivare la tua polizza anche sulla nuova auto, a condizione che quella vecchia sia stata venduta o demolita, il tutto però entro 12 mesi dalla data della sospensione.






Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 27-04-2021 alle 10:00 sul giornale del 27 aprile 2021 - 37 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, pubbliredazionale, assicurazione auto zurich connect, assicurazione auto online zurich connect

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bZDK

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV
logoEV