Comprare Etherium: come funziona una delle crypto più importanti

3' di lettura Ancona 30/04/2021 - Perché interessarsi di Crypto? Quando si pensa alle criptovalute ci vengono in mente le grandi opportunità di guadagno che ci sono alle loro spalle. Probabilmente pensiamo ai grafici che indicano le grandi oscillazioni di valore di una moneta digitale anche nell’arco della stessa giornata.

I trader cercano di sfruttare l’andamento di questi valori, comprando una cripto valuta quando il suo prezzo è basso, cercando di rivenderla quando questo è cresciuto, il tutto attraverso delle piattaforme di trading che consentono di effettuare queste operazioni.

Conoscere le principali caratteristiche di queste crypto è fondamentale per investire in maniera consapevole e con una certa cognizione di causa. Se Bitcoin è la moneta più utilizzata in assoluto, subito dopo, al secondo posto troviamo Etherium. Ma quando parliamo di Etherium parliamo di qualcosa di molto più ampio e complesso. Andiamo a vedere quali sono le sue caratteristiche principali.

Cos’è e come funziona Etherium

Mentre Bitcoin nasce essenzialmente come vera e propria moneta di scambio, Etherium si presenta come una piattaforma decentralizzata, che implementa al suo interno gli smart contract. Questa idea rivoluzionaria fortemente caratterizzante di Etherium prevedeva in poche parole l’inserimento di alcuni codici che contenevano già le informazioni necessarie per autorizzare delle transazioni, solamente dopo che le condizioni stabilite si fossero verificate. Pensiamo un attimo alle implicazioni di questo concetto.

Un mondo più giusto, laddove i pagamenti vengono effettuati in modo automatico senza che alcuni utilizzino dei sotterfugi per sottrarsi ai propri doveri. Nessuno avrebbe potuto far leva sui poteri forti a scapito delle persone più indifese, che sarebbero state tutelate grazie a questi “smart contract”.

La nascita di Etherium è quindi basata sulla volontà di creare un internet alternativo, decentralizzato e senza intermediari che possono essere influenzati o corrotti, basato sui contratti intelligenti e sulla Blockchain. La applicazioni create su Etherium sono più robuste, resistenti alla censura e totalmente sicure.

Quali sono i motivi che spingono sempre più persone a Comprare Etherium? Sicuramente il valore di Etherium dipende in gran parte dalla sua reale utilità che permette di creare delle applicazioni e dei progetti decentralizzati.

Una delle differenze sostanziali con Bitcoin resta il fatto che quest’ultima possiede un tetto massimo di monete che possono essere messe in circolazione, mentre Etherium non ha stabilito questo limite. La mancanza di scarsità, però, non dovrebbe provocare allarmismi o scetticismo, a detta degli sviluppatori di Etherium, visto che i processi di mining sono sottoposti al consenso in grado di tenere sotto controllo il tasso di emissione del tolken nativo di Etherium.

Etherium ha raggiunto il suo valore massimo nel febbraio 2021, superando la quota di 2 dollari. Questa crescente fiducia in parte è legata al progetto Etherium 2.0 in atto, che si pone come obiettivo quello di aumentare la velocità di transazione, finora un punto critico del token, e di abbassare notevolmente i costi delle commissioni.






Questo è un articolo pubblicato il 30-04-2021 alle 18:44 sul giornale del 30 aprile 2021 - 145 letture

In questo articolo si parla di redazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bY9h





logoEV
logoEV