Legge antifascista di Stazzema, approvata in Consiglio comunale una mozione a favore della proposta

1' di lettura Ancona 11/05/2021 - È stata approvata ieri in Consiglio Comunale la mozione “Ancona città dei valori e della resistenza antifascista e dei principi della Costituzione Repubblicana”, che vede la consigliera Chiara Censi prima firmataria.

Mozione scritta a forte e convinto sostegno della proposta di legge del Comune di Stazzema per l’aggiornamento delle pene a gesti e manifestazioni che inneggiano alle ideologie fascista e nazista, una tutela legislativa ulteriore alle già presenti leggi Scelba e Mancino. Mozione ritenuta necessaria dal Partito Democratico visti i numerosi episodi di antisemitismo registrati nel nostro paese negli ultimi anni, con esposizioni di simboli fascisti e nazisti nel corso di numerose manifestazioni pubbliche, anche attraverso l’uso di nuovi mezzi multimediali, che non possono essere considerate come “Bravate” ma che vanno severamente punite e condannate.

Mozione che ha acquistato ancor più valore dopo alcuni messaggi circolati all’interno della nostra Regione alla vigilia della ricorrenza del 25 aprile che mettevano tutti sullo stesso piano, cosa che non è. La mozione quindi chiede l’impegno a “Non dimenticare” promuovendo iniziative culturali sulla memoria storica della resistenza coinvolgendo cittadini, scuole e associazioni, e chiede percorsi con itinerari dedicati nei luoghi del centro storico ricchi di testimoniante ed emergenze dello stesso periodo storico.

La mozione è stata presentata dal gruppo del Partito democratico, ha trovato il favore e la sottoscrizione di tutta la maggioranza, dal consigliere Gianluca Quacquarini (gruppo misto) e dal Francesco Rubini (Altra idea di città); Emblematico vedere come il resto della minoranza non solo non ha espresso alcuno voto in merito, ma non ha dato neanche alcuno contributo al dibattito che secondo noi meritava i giusti approfondimenti.


Da Susanna Dini - Capogruppo PD Ancona

    Simone Pelosi - Segretario PD Ancona





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2021 alle 17:09 sul giornale del 12 maggio 2021 - 142 letture

In questo articolo si parla di politica, pd, consiglio comunale ancona, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b2Ep





logoEV
logoEV