Falconara, l'appello dell'assessore Rossi: "Disegniamo insieme il nuovo centro città"

2' di lettura Ancona 15/06/2021 - Il ‘Centro città’ è tornato protagonista con il laboratorio urbano per la formazione del Piano per il centro storico, che vede calendarizzati nelle giornate di giovedì 17 giugno e 24 giugno i prossimi due incontri

L’ultimo incontro deve invece essere ancora programmato. Il 17 giugno si parlerà del “Recupero dell’asse storico di via IV Novembre”, uno degli elementi maggiormente identitari del Centro Città, fondamentale per la rigenerazione dello spazio pubblico. Il 24 giugno il tavolo di Lavoro si concentrerà sul tema “La Porta Nord verso la nuova Marina”, in cui saranno approfondite le nuove opportunità che nasceranno con la delocalizzazione dei binari e l’apertura al mare del quartiere di Villanova in stretta connessione con il nuovo Centro Storico.

Si tratta di una grande occasione per tutti coloro che vogliono far sentire la loro voce nell’ambito della riqualificazione urbana, per fare in modo che il nuovo centro città risponda ai desideri di chi lo vive quotidianamente, si chiede pertanto alla cittadinanza alle associazioni, ai commercianti e ai portatori d’interesse di partecipare attivamente.

Gli appuntamenti si svolgeranno alle 18, al Centro Pergoli, sia in modalità telematica, a distanza in web streaming, attraverso la piattaforma Microsoft Teams cui sarà possibile accedere cliccando sul link https://tinyurl.com/9fcdhpv3, sia in presenza.

La partecipazione in presenza sarà consentita ad un massimo di 30 persone oltre al personale comunale, assessori e relatori; i partecipanti dovranno prenotarsi telefonicamente al numero 0719177224 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13) per consentire il rispetto della normativa COVID. Nelle stesse giornate dalle 17.30 alle 19.30 il gruppo tecnico sarà presente per raccogliere le istanze pubbliche e le schede con suggerimenti osservazioni ed idee stimolate dal dibattito pubblico animato in progressione dai diversi incontri orientati a riflettere su specifici luoghi urbani storico-identitari.

Gli incontri, coordinati dall’architetto Giovanni Marinelli con il suo team e presieduti dall’assessore all’Urbanistica Clemente Rossi, costituiscono momenti di ascolto e raccolta di istanze, idee, suggerimenti, che precedono e affiancano il processo di formazione tecnico-progettuale del Piano urbanistico di rigenerazione del Cuore di Falconara. L’obiettivo è quello di condividere la strategia di “rilancio” della Città attraverso interventi di riqualificazione che interessano sia lo spazio privato che quello pubblico ma anche iniziative di coinvolgimento della cittadinanza attiva nella gestione della cosa pubblica. Ulteriori informazioni , sono disponibili nella home- page del sito istituzionale del Comune di Falconara Marittima.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-06-2021 alle 16:09 sul giornale del 16 giugno 2021 - 157 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7lv





logoEV