Falconara: l’opera "Tutto cangia, il ciel s’abbella" di Rossini inaugura la stagione della Corte del Castello

2' di lettura 16/06/2021 - Artisti da tutta Italia e la giovane pianista falconarese Martina Giordani sono i protagonisti della serata dell’associazione ‘Insieme all’Opera’.

La Corte del Castello di Falconara inaugura la stagione teatrale 2021 con l’opera «Tutto cangia, il ciel s’abbella», che sarà messa in scena sabato 19 giugno dall’associazione lirica ‘Insieme all’opera’ con la partecipazione della giovane pianista Martina Giordani. «Mai un titolo è stato tanto appropriato al momento storico che stiamo vivendo – dice Ornella Bonomelli, direttrice artistica del festival ‘Insieme all’Opera’ che da 27 anni porta a Falconara la grande lirica –. Le parole sono l’incipit del grandioso finale del Guglielmo Tell di Rossini, che quest’anno dopo la pausa del 2020 risuonerà alla Corte del Castello di Falconara Alta e rappresenterà l’augurio più bello per ricominciare la vita di sempre. Si ricomincia il 19 giugno in prossimità del solstizio d’estate, in occasione della Giornata mondiale della Musica».

L’Associazione ‘Insieme all’Opera’, in collaborazione con l’amministrazione comunale, propone un concerto lirico con la partecipazione di noti personaggi nel campo musicale che hanno già attirato un pubblico proveniente da fuori regione. Si esibiranno il soprano Paola Cigna (Traviata nel 2018), il baritono Marzio Giossi (Scarpia nel 2017), Monica Minarelli mezzosoprano di Cento e per la prima volta a Falconara il tenore Alessandro Moccia. Di Falconara sono la giovane promessa pianistica (già ampiamente mantenuta) Martina Giordani, l’immancabile presentatore Paolo Brugiati e a corollario il coro Esprit Musical.

A guidare come sempre la direzione artistica e la regia il soprano Ornella Bonomelli che ha curato i testi di presentazione e, pur nelle incertezze legate alla pandemia, è riuscita ad organizzare un programma agile e molto gradito al pubblico con arie, duetti, cori e curiosità pianistiche dei più celebri operisti quali: Bizet, Giordano, Rossini, Verdi, Saint Saens e Strauss. L’appuntamento è per sabato 19 giugno alle 21,15 Corte del Castello e in caso di maltempo sarà rimandato a domenica 20 giugno stessa ora.

Per assistere al concerto è stata organizzata la prevendita dei biglietti al Centro Pergoli di Piazza Mazzini nelle giornate di giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 giugno. Il costo è di 10 euro. Per informazioni 3355267801.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-06-2021 alle 17:35 sul giornale del 17 giugno 2021 - 178 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7vd