Moto d'acqua, al via la tappa dorica del campionato italiano

Prende il via ad Ancona la quarta tappa del campionato italiano di moto d'acqua, molto attesa vista l'accoglienza riservata al campionato lo scorso anno e lo splendido spettacolo offerto ad alcune migliaia di spettatori che nella due giorni di gare hanno invaso Marina Dorica.
Il programma della manifestazione ha già registrato l'arrivo dei piloti, iscrizioni e verifiche tecniche e prevede per oggi sabato nella mattinata briefing piloti e prove in mare, in tarda mattinata e nel il pomeriggio si svolgeranno le gare dalle ore 12 e alle 19; e domenica 27 verrà dedicata esclusivamente alle gare dalle ore 9,30 alle 17,30 ed a seguire le premiazioni L'evento vedrà la partecipazione di circa 100 atleti provenienti da tutta Italia, che popoleranno il “paddock” dei piloti allestito nella grande area parcheggio del Marina Dorica, appositamente riservata e gareggeranno in tredici diverse classi, nelle categorie: Slalom, Endurance, Free-Style.
La manifestazione, organizzata dal Club Amici del Mare ASD di Ancona e dal Racing Team H2o di Rimini, con la collaborazione de La Marina Dorica S.p.A. e patrocinata dal Comune di Ancona-Assessorato allo Sport, rappresenta un grande momento agonistico di rilevanza nazionale poiché vedrà impegnati i migliori atleti italiani di moto d’acqua. La moto d’acqua è infatti considerata tra le più attraenti e divertenti attività della motonautica in tutto il mondo. Siamo alla quarta delle sei tappe previste per il Campionato 2021 e Ancona è un luogo molto importante e fortemente voluto dalla Commissione nazionale Moto d’Acqua, per diversi motivi. Il primo è la sua ubicazione nella parte centrale dell’Italia, il che permette ai piloti di raggiungerla agevolmente da ogni luogo dello stivale.
Il secondo motivo è il suo essere uno stadio naturale, che ha da una parte il porto turistico e dall’altra il campo gara. Inoltre, la conformazione del luogo dove si svolgono le competizioni è ottimale, essendo chiusa su tre lati, poiché è situata all’uscita del porto. Un evento al quale interverranno oltre 250 persone tra atleti, assistenti, giudici ed accompagnatori, che alloggeranno anche negli alberghi dell’anconetano. Un evento che coinvolgerà sia Ancona che le Marche, portando il ns. territorio all’attenzione nazionale.
Alla manifestazione saranno, infine, presenti rappresentanti della F.I.M., del CONI e dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ancona. La prima tappa del Campionato Italiano Moto d’Acqua 2021, organizzato dalla Federazione Italiana Motonautica, è iniziata il 14 maggio a Catania ed il Campionato è ripartito con grande entusiasmo dei riders, che nonostante il difficile momento a causa della pandemia, si sono iscritti in moltissimi, manifestando un grande fervore e tanta voglia di riscatto. Le categorie previste sono Runabout, Ski Endurance, Freestyle, Spark giovanile e la Femminile con un significativo numero di iscritte.
Sauro Scolpati presidente del Club Amici del Mare di Ancona, promotore della tappa anconetana, dichiara che “Siamo certi di aver centrato nel segno con un'altra nuova iniziativa, definita in accordo con la FIM. che vede la partecipazione delle categorie giovanili. Ad Ancona si arriva come detto dopo Catania, Rimini il 22-23 maggio, Caorle (Venezia) il 12-13 giugno, tappa che da anni convoglia anche i piloti stranieri, ed ora è la volta di Ancona, per poi il 10-11 luglio scendere a Gallipoli, per poi concludersi l'11-12 settembre ad Anzio, come ogni anno".
Uno spettacolo unico con esibizioni speciali, affermano i dirigenti del Club Amici del Mare Asd di Ancona, che avvicina tantissimi giovani ed appassionati di moto d'acqua, che ha anche il fine di tutelare l'ambiente a partire da quello marino. Coordinatore dell’organizzazione, il consigliere Michele Covotta assistito dallo staff di Segreteria del Club.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2021 alle 16:53 sul giornale del 26 giugno 2021 - 186 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/b8MM