X Sirolo: "Turismo e urbanistica, bilancio disastroso. Sindaco ritiri le deleghe all'assessora Serrani"

Fabia Buglioni - lista civica X Sirolo 3' di lettura Ancona 22/09/2021 - Ci erano state prospettate visioni di un nuovo modo di fare turismo, di “qualità”. Invece a metà mandato è chiaro che non si può continuare ad affidare le due deleghe più importanti per un paese del livello di Sirolo a chi ha ampiamente dimostrato di non saperle gestire.

Sono stati spesi quasi 30. 000 € per una cucina che sarebbe dovuta diventare il centro di eventi enogastronomici di livello, illudendoci che, finalmente, qualcosa di nuovo veniva aggiunto all’offerta vista finora. È stato annunciato per mesi, e pagato profumatamente, un sito turistico che avrebbe emozionato i visitatori, dotato di un servizio unico di prenotazione per tutte le strutture, una vera innovazione per Sirolo! Il risultato è un sito offensivo ed incompleto, una vergogna ormai on line da diversi mesi.

È stato annunciato l’acquisto dell’area del Teatro Alle Cave, atto che, seppur mai citato nel programma elettorale, sembrava essere diventato talmente strategico per questa Amministrazione da diventare il tormentone dell'estate. Qui si vuole investire nei teatri e nella cultura! si pensava. Caduto nell’oblio. La svolta green doveva arrivare dai trasporti spiagge. Con abuso di superlativi venivano annunciati modernissimi mezzi euro 6, in nettissima discontinuità col passato fumoso. Da un rapido controllo delle targhe, proprio tutti euro 6 non sono stati…Invisibile la discontinuità con il passato.

Per non parlare della manutenzione dei sentieri e accessi alle spiagge, cui i validissimi operai avrebbero provveduto tempestivamente rendendoli pronti ad inizio stagione per i primi turisti della stagione “allungata” e “anticipata” grazie alle politiche di cui sopra. Quest’anno si è arrivati lunghi come non mai, e bastava un piovasco per mandare in tilt spiagge e sentieri. Abbiamo visto distruggere la pur minima sinergia esistente con Numana, attraverso continue azioni che hanno portato all’isolamento politico amministrativo di Sirolo. Definire un programma estivo di eventi, non vuol dire solo fare sagre e burattini, intasare il centro di bancarelle, organizzare qualche evento senza avere una linea e filo logico, ignorando gravemente il lavoro e le proposte delle associazioni culturali che da decenni organizzano sul territorio eventi di qualità.

Fare turismo vuol dire offrire servizi, gestire l’accoglienza, fare sistema con i comuni limitrofi. Sono questi i temi che un assessore con delega a Turismo e Urbanistica, dovrebbe saper gestire, ma dopo tre stagioni dobbiamo constatare che l'operato della Serrani è stato un fallimento su tutti i fronti. Con lei, l’amministrazione non ha saputo gestire alcunché, facendo invece subire al paese un afflusso, per fortuna numeroso, ma gravemente incontrollato. Nessuna visione strategica per Sirolo.

Rimanendo in tema di deleghe, dal punto di vista urbanistico, aspettiamo da decenni il nuovo piano regolatore, siamo già a metà mandato dell’amministrazione Moschella, e non si hanno notizie sul suo iter. Ricordiamo al sindaco e all'assessora che senza un PRG non è possibile realizzare il Piano Particolareggiato del centro storico di San Lorenzo, atteso da anni dai cittadini. Il sindaco prenda atto che, seppur voluta e difesa da lui stesso per le presunte competenze, Serrani sta disattendendo totalmente le aspettative, sia sul piano turistico che sul piano urbanistico.

Pertanto, crediamo sia doveroso chiedere al Sindaco di Sirolo di ritirare le deleghe all’assessora Barbara Serrani. Assessore esterno, non inserita in lista e non eletta dai cittadini, rimasta in campagna elettorale dietro le quinte con finto atteggiamento super partes, per spuntare il giorno dopo la vittoria, senza essersi messa in gioco e senza averci messo la faccia. Non ci si può azzardare a improvvisarsi esperti di turismo e di urbanistica, è offensivo nei confronti di Sirolo e dei sirolesi.


Da Gruppo Consiliare XSirolo

Paola Babini - Fabia Buglioni - Roberto Marinelli





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-09-2021 alle 16:01 sul giornale del 23 settembre 2021 - 202 letture

In questo articolo si parla di politica, sirolo, Fabia Buglioni, Xsirolo, lista civica X Sirolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckyL





logoEV