Fiab Ancona, al via la campagna di sensibilizzazione “salva ciclisti”

2' di lettura Ancona 23/09/2021 - La Fiab Ancona Conero sta promuovendo nel territorio anconetano e della provincia, l'istallazione dei cartelli stradali per la campagna di sensibilizzazione “salva ciclisti”, promossa dall'associazione “io rispetto il ciclista”.

Quest'associazione è stata fondata da:

-Maurizio Fondriest, ex ciclista professionista vincitore del Campionato del Mondo nel 1988, della Milano-Sanremo nel 1993 e di due Coppe del Mondo di ciclismo;

-Paola Gianotti, ciclista, coach, scrittrice e detentrice di 4 Guinness World Record tra cui l'essere la donna più' veloce ad aver circumnavigato il globo in bici;

-Marco Cavorso, padre di Tommaso, ragazzo di 14 anni ucciso nel 2010 mentre si allenava in bici nelle strade della provincia fiorentina, delegato per la sicurezza stradale del sindacato dei ciclisti professionisti ACCPI.

-Paola Gianotti e Marco Cavorso, ad Aprile 2019 hanno presentato al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti la proposta di legge sulla distanza minima di sorpasso che è stata introdotta nel codice stradale ed è in fase di approvazione definitiva, una misura già adottata da pressoché tutti gli stati europei.

Stiamo lavorando quotidianamente in sinergia con tutte le associazioni che condividono i nostri fini (ambiente e bicicletta) e con gli Enti che sempre di più si rivelano sensibili a queste tematiche. Questa campagna, vuole migliorare la sicurezza e il livello di convivenza tra utenti della strada differenti per mezzo dell'effetto informativo e culturale che tali cartelli hanno indiscutibilmente verso l'utente della strada. E' un invito agli automobilisti a circolare con precauzione in fase di sorpasso e indica la presenza di possibili ciclisti sulle strade.

Questa tipologia di cartelli è già presente da anni sulle strade francesi, spagnole, tedesche e in Italia sono già stati installati in oltre 250 comuni e province italiane, tra cui i comuni di Torino, Siena, Alba, Cuneo, Bologna, Parma, Faenza, Livorno, Barberino del Mugello, Livorno, Senigallia etc.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2021 alle 17:39 sul giornale del 24 settembre 2021 - 154 letture

In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa, FIAB Ancona Conero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckOm