Nankang, il brand emergente sale alla ribalta

Catene o pneumatici da neve: scatta l'obbligo dal 15 novembre 2017 4' di lettura Ancona 24/09/2021 - Fino a qualche tempo ma era un marchio noto solo ai più esperti di pneumatici, che si informavano su tutti i (pochi) canali disponibili: oggi, grazie alla diffusione della Rete e all'ampliamento dei mercati, è diventato uno dei brand emergenti del settore, capace non solo di conquistare gli automobilisti italiani, ma anche di ottenere la ribalta all'ultimo Salone di Monaco!

L'exploit degli pneumatici Nankang

Parliamo della Nankang, storico produttore taiwanese che ha avviato le sue attività nel 1959: negli ultimi anni, l'azienda ha allargato il suo interesse al mercato europeo, proponendo vari modelli sviluppati per rispondere alle esigenze de guidatori del Vecchio Continente, come possiamo vedere sulle pagine di euroimportpneumatici.com, una delle piattaforme italiane su cui è possibile anche acquistare le gomme Nankang.

Forti dello slogan "performance e qualità senza compromessi" che guida la filosofia aziendale, le ultime produzioni Nankang si contraddistinguono proprio per un buon livello prestazionale, anche in termini di garanzie di sicurezza alla guida, che hanno portato il produttore a emergere nell'affollato e competitivo segmento di pneumatici medium e low cost.

Le nuove gomme invernali

L'ultima proposta del marchio sono gli pneumatici invernali Nankang Winter Activa SV-4, nuova generazione di un modello che ha già offerto buone rispose ai guidatori europei: disponibili inizialmente in 20 misure da 13 a 21 pollici già per la prossima stagione fredda, è già previsto un ampliamento della gamma nel prossimo anno, con dimensioni aggiuntive per ampliare il bacino di utenti.

Rispetto alla gomma precedente - Winter Activa SV-3 - questo modello promette un netto miglioramento in tutti gli aspetti basilari per affrontare gli attuali climi invernali europei, caratterizzati anche da effetti mutevoli e improvvisi. In particolare, gli ingegneri di Nankang hanno lavorato per ottimizzare i parametri di aderenza e maneggevolezza, che ora raggiungono un livello elevato in condizioni di strada bagnata, come certificato dalla categoria B ottenuta nei gradi dell'etichetta Ue.

Caratteristiche tecniche dei Nankang Winter Activa SV-4

A cambiare sono anche la struttura e i nuovi materiali usati per la mescola, sviluppati dal sistema di simulazione del prodotto Nankang: ad esempio, il disegno del profilo dell'impronta del battistrada è stato sviluppato per assicurare una migliore resistenza al rotolamento e durata, due elementi che contribuiscono a rendere più "economico" lo pneumatico, perché ne allungano la vita e contribuiscono a ridurre i consumi di carburante dell'auto. Il battistrada, poi, ha ora forma di V direzionale, con le principali scanalature laterali che si estendono in modo curvo dal centro alla spalla, e questa scelta migliora il drenaggio laterale e l'aderenza sulla neve. Decisamente "invernali" sono anche le ampie lamelle sulla nervatura centrale, pensate per consentire di espellere in modo più efficiente ghiaccio e neve, mentre i blocchi di forma varia e le aree del modello a forma di scala servono ad aumentare l'area di contatto con ghiaccio/neve per rafforzare la capacità di trazione sulla neve. Infine, per massimizzare l'aderenza sulla neve Nankang ha studiato e adottato il design 3D-sipe, che prevede profondità diverse in base alla differente posizione del blocco.

La Mercedes sceglie Nankang

Il livello di notorietà ed efficienza raggiunto da Nankang non si evidenzia soltanto dagli sviluppi sul prodotto, ma anche dalla ricezione presso automobilisti e stakeholder del settore automotive: in questo senso, un importante riconoscimento per il brand taiwanese è arrivato dal recente Salone di Monaco 2021, tra i primi saloni dell'auto a riaprire i battenti dopo i due lunghi anni di blocco causa pandemia.

Tra le tante novità pronte a sbarcare sul mercato, in tanti hanno notato e apprezzato la versione della nuova Mercedes Maybach EQS in vetrina a Monaco: oltre alle caratteristiche tecniche e meccaniche della vettura - un SUV elettrico con motori potenti (che presumibilmente sfioreranno i 750 CV), interni ultralusso e tecnologia da capogiro - gli occhi di addetti a lavori e appassionati sono stati catturati dalle gomme: i cerchi da 24'' (che riportano il tipico design Bowl di Maybach) sono infatti gommati da pneumatici Nankang, segno del livello di prestigio e affidabilità raggiunto dal costruttore taiwanese.






Questo è un articolo pubblicato il 24-09-2021 alle 10:46 sul giornale del 24 settembre 2021 - 31 letture

In questo articolo si parla di redazione, neve, pneumatici da neve, catene, 15 novembre, obbligo catene

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ckV6





logoEV
logoEV