comunicato stampa
"Vox in bestia", alla Mole il concerto omaggio a Dante Alighieri

“Vox in bestia - un nuovo bestiario d’amore” è un progetto particolare e affascinante del soprano Laura Catrani sulla Commedia dantesca, per cui ha messo insieme un gruppo di artisti d’eccezione per una tessitura compatta. Tre compositori, Fabrizio De Rossi Re per l’Inferno, Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso, lo scrittore Tiziano Scarpa, Peppe Frana, alla chitarra elettrica, il tutto arricchito dalle video animazioni di Gianluigi Toccafondo.
Ai tre compositori, il compito di traghettare musicalmente nel nostro tempo alcuni versi delle tre cantiche che descrivono animali; lo scrittore Tiziano Scarpa, una delle voci più originali della letteratura italiana, declinerà al tempo presente gli animali danteschi, e leggerà sul palco nove brevi testi che fanno da prologo ad ogni singola intonazione; mentre, tra una cantica e l’altra Peppe Frana, liutista e chitarrista di grande fantasia interpretativa, intavola sulla chitarra elettrica alcune delle musiche del tempo di Dante, dalle chansons trobadoriche fino alle polifonie dell’Ars Nova francese, insieme alla voce di Laura Catrani. Le visionarie video animazioni di Gianluigi Toccafondo, infine, danno vita a ciascun animale realizzando immagini in movimento che si collocano come brevi intermezzi silenziosi.
Il concerto è in collaborazione con La Punta della Lingua. Biglietti in vendita alla biglietteria del Teatro delle Muse da 5 euro, ridotti extra (Gruppi di allievi di Scuole Medie Inferiori e Superiori; bambini e ragazzi fino a 19 anni) a 22 euro (interi)

SHORT LINK:
https://vivere.me/clKG