contatore accessi free

Morto l'ex parlamentare Eugenio Duca. Era stato candidato sindaco di Ancona

2' di lettura Ancona 05/10/2021 - È morto ad Ancona l'ex deputato dell'Ulivo Eugenio Duca. Aveva 71 anni.

L'ex parlamentare è stato stroncato da un malore improvviso nella mattinata di martedì. Lascia la moglie Anna e i figli Massimiliano e Michela. Negli anni '70 era stato impegnato a livello sindacale tra i ferrovieri, poi la politica. Era stato consigliere comunale ad Ancona dal 1983 al 1997. Dirigente del Pci e poi dei Ds, nel 1994 era stato eletto alla Camera con il centrosinistra, confermato poi alle elezioni del 1996 e del 2001. In seguito aveva aderito a Sel e nel 2009 si era presentato alle comunali di Ancona come candidato sindaco della lista "Sinistra per Ancona", ottenendo il 5,90% delle preferenze.

"Un personaggio vero, che ha segnato la vita e la storia della città”. Così il sindaco di Ancona Valeria Mancinelli ha ricordato Eugenio Duca. “Non sempre – ha detto la prima cittadina - andavamo d'accordo, ma ne ho apprezzato la capacità di stare nella realtà, di entrare nel merito dei problemi, di andare a fondo, di non fermarsi ai titoli ma di capire e approfondire per ricercare soluzioni. La notizia della sua scomparsa mi provoca sgomento e sorpresa. Avevamo parlato appena qualche giorno fa dei destini del porto, ai quali era inscindibilmente legato".

Il consigliere di Forza Italia Daniele Berardinelli ricorda così Duca: "Non credo esistesse qualcuno più lontano ideologicamente e politicamente da me dell’On. Eugenio Duca. Eppure la collaborazione che abbiamo portato avanti per il bene della Città di Ancona su tematiche fondamentali per il futuro del capoluogo, dall’ambiente alle infrastrutture, dall’amianto agli sprechi e agli scandali delle Amministrazioni comunali cittadine, sta a dimostrare che quando l’interesse pubblico e la trasparenza sono al centro della attività politica, gli steccati ideologici non hanno ragione di esistere. Lo scambio di informazioni, suggerimenti, notizie più o meno nascoste, ci hanno permesso di lavorare fianco a fianco tante volte. Mi auguro che le tante segnalazioni e denunce presentate da Eugenio possano finalmente trovare la giusta attenzione da parte delle Istituzioni. Sarebbe il modo migliore per onorare il suo ricordo".






Questo è un articolo pubblicato il 05-10-2021 alle 15:34 sul giornale del 06 ottobre 2021 - 1028 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Eugenio Duca, marco vitaloni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cmJd





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode