contatore accessi free

Falconara, Rossi: "Criticità" nel collegamento tra stazione e aeroporto

2' di lettura Ancona 07/10/2021 - Con una lettera alla Direzione di Conerobus ed alla Direzione dell’Aeroporto Raffaello Sanzio, il consigliere regionale del gruppo “Civici Marche” Giacomo Rossi segnala alcune criticità legate al collegamento stazione-aeroporto, strategico per lo sviluppo dello scalo.

“La fermata del servizio, per un'utenza che non ha familiarità con la stazione di Falconara Marittima, risulta piuttosto difficile da individuare così come la tabella degli orari dovrebbe essere maggiormente visibile. Inoltre, l'aeroporto è servito da un solo autobus per non tutti i voli in arrivo o partenza”, sostiene Rossi.

“Gli orari delle corse dalla stazione, inoltre, arrivano in aeroporto un’ora prima dell'orario di partenza del volo: in questo periodo di pandemia, però, alcune destinazioni impongono l'obbligo di presentare all'imbarco di test negativo di Covid-19. Per adempiere a tale obbligo - continua Rossi - è stato recentemente attivato presso l'aeroporto un servizio di test antigenici rapidi e molecolari, che però rischia di non poter essere utilizzato da quanti vogliano utilizzare l'aerobus, proprio perché l'anticipo rispetto alla partenza dei voli è insufficiente in relazione ai tempi per l'imbarco”.

“Purtroppo, al momento, non esistono collegamenti ferroviari efficaci fra la stazione di Falconara e la stazione ferroviaria attigua all’aeroporto di Castelferretti cosicché, coloro che dalla stazione vogliano raggiungere l’aeroporto con mezzi pubblici, non hanno altra opzione che prendere la linea C del servizio ATMA Ancona-Chiaravalle, scendendo a Castelferretti e percorrere a piedi i quasi 2 chilometri che separano il centro di Castelferretti dall'aeroporto”.

“Sono certo - conclude Rossi - che queste segnalazioni saranno prese in considerazione e che si tenterà di ovviare a queste annose questioni nella volontà di avviare un reale miglioramento delle connessioni aeroportuali ed intermodali che anche questa nuova amministrazione regionale vuole portare avanti”.


da Giacomo Rossi
Capogruppo regionale Civici Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2021 alle 17:44 sul giornale del 08 ottobre 2021 - 351 letture

In questo articolo si parla di politica, falconara marittima, Giacomo Rossi, consiglio regionale, comunicato stampa, Civitas Civici

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnbW





logoEV
logoEV
logoEV
qrcode