Galleria Puccini: la mostra dedicata a Claudio Cintoli prorogata al 30 ottobre

2' di lettura Ancona 16/10/2021 - A seguito del grande interesse suscitato sul territorio sarà protratta fino al 30 ottobre prossimo la mostra di opere di Claudio Cintoli, artista straordinariamente libero, autonomo, al tempo stesso trasversale e protagonista (anticipatore a volte), di tutti i vari movimenti delle neo - avanguardie tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento.

La significativa rassegna, nella quale si è tentato di affrontare, trasversalmente a tutta la sua opera attraverso un misurato e ridotto percorso di opere grafiche e pittoriche, il valore e i significati della sua esperienza artistica, ha sollecitato la curiosità e l’attenzione di un diversificato ventaglio di pubblico che ha risposto con grande entusiasmo all’appuntamento espositivo. La mostra, che ha riscosso articolate e lusinghiere recensioni delle testate giornalistiche e notevole diffusione sul web, ha stimolato un pubblico numeroso che, soprattutto nei fine settimana, ha frequentato gli spazi della galleria con curiosità ed interesse di fronte all’occasione di poter confrontarsi con un autore che negli anni Sessanta e Settanta (ed ancora oggi), è un riconosciuto protagonista della storia dell’arte contemporanea.

Presente in mostra anche un’opera del Ciclo del volo, in cui Cintoli raggiunge l’agognato traguardo dell’avvenuta affermazione esistenziale realizzata nell’arte e affrancata nell’azione più libera in assoluto, quella del volo. E’ il definitivo segno dell’artista del gesto affidato alla pittura, che dà vita all’azione dell’esperienza artistica, in un conclusivo atto estetico. Dopo la mostra di Claudio Cintoli, l’attività espositiva della Galleria ha in programma una personale di Omar Galliani, dedicata all’eredità raffaellesca del disegno contemporaneo, che s’inaugurerà alla presenza dell’artista, venerdì 10 dicembre 2021.

In collaborazione con: Regione Marche - Assessorato alla Cultura; Accademia di Belle Arti Poliarte Design di Ancona.

Nel rispetto delle disposizioni dei Dpcm e delle norme AntiCovid19 in vigore


da Associazione Culturale Galleria Puccini




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2021 alle 12:52 sul giornale del 18 ottobre 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di cultura, Associazione Culturale Galleria Puccini, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/coOl