Falconara: il Centro Pergoli si illumina di blu per la giornata mondiale della poliomielite

1' di lettura 21/10/2021 - Da domani 22 ottobre fino a domenica 24 il Centro Pergoli di piazza Mazzini si illuminerà di blu per celebrare alla Giornata mondiale della poliomielite, che si celebra il 24 ottobre.

Il Comune di Falconara, con questa iniziativa, ha aderito alla richiesta arrivata dal Rotary Club di Falconara. Il Rotary è impegnato da oltre 35 anni, a livello internazionale, a eradicare la poliomielite. Si tratta di una patologia infettiva, acuta, molto contagiosa e determinata da un virus (il cosiddetto poliovirus) che colpisce il sistema nervoso colpendo le cellule neurali e provocando una paralisi che, solo nei casi più gravi, può riguardare tutto l’organismo.

Era il 1988 quando l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di sposare il progetto globale denominato ‘Polio Eradication’, approvando una risoluzione specifica, per una malattia che a quel tempo paralizzava dieci bambini ogni 15 minuti, in quasi tutti i paesi del mondo. Ogni caso, comunque, poteva essere evitato grazie alla somministrazione di un vaccino anti-polio e, ad oggi, proprio in virtù delle diffuse campagne di vaccinazione e dei sistemi di sorveglianza, solo pochi casi sono segnalati in tutto il mondo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2021 alle 13:17 sul giornale del 22 ottobre 2021 - 152 letture

In questo articolo si parla di attualità, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cpFb





logoEV
logoEV
logoEV