Gli eCommerce di nicchia perché funzionano?

3' di lettura Ancona 26/10/2021 - Negli ultimi tempi sono spuntati su internet numerosi ecommerce di nicchia che hanno riscosso notevole successo. È il caso di SPIO, sito specializzato nella vendita di abbigliamento premaman, per neomamme, abbigliamento e accessori per neonati, e asseconda le esigenze di una determinata fascia di pubblico.

Come tanti altri siti di nicchia, rientra negli e-commerce settoriali che si rivolgono ad un determinato target di clienti che non trova su Amazon i prodotti desiderati. Ma perché funzionano gli eCommerce di nicchia? Vediamo quali sono le ragioni che portano al successo questi siti.

Prodotti unici e ricercati

Se i prodotti di nicchia sono unici e ricercati, e destinati ad un determinato target di consumatori, è facile che coloro che ne sono alla ricerca possano diventare clienti. Allo stesso tempo, la concorrenza si riduce drasticamente ed è difficile trovare prodotti che possono competere. Chi desidera quel tipo di prodotto deve per forza acquistarlo nell’eCommerce di nicchia che lo vende. Dunque, offrire ad esempio prodotti personalizzati, da creare anche in base alle preferenze, è un altro motivo per cui spinge il pubblico a scegliere questi siti, perché si tratta di prodotti originali, che non possono trovare altrove.

Criteri di valutazione

Un eCommerce di nicchia creato seguenti i giusti criteri di valutazione ha sicuramente successo e funziona. I criteri di valutazione su cui basarsi consistono in:

  • Individuare il mercato potenziale a cui si rivolgono i prodotti di nicchia aiuta a determinare le dimensioni della domanda.

  • Anche se la concorrenza per i prodotti di nicchia è ridotta, bisogna ugualmente capire se si è al primo sul mercato di nicchia selezionato, se ci sono altri competitor, se è una nicchia di mercato ricercata. Fare un’analisi della eventuale concorrenza ed individuare la strategia migliore per distinguersi.

  • Valutare se si tratta di prodotti di nicchia che seguono le mode passeggere oppure se si tratta di prodotti che non tramontano mai. Nel primo caso la vendita cresce rapidamente ma ha un periodo limitato, nel secondo cresce lentamente ma dura nel tempo.

  • Definire con molta chiarezza il target di riferimento in base al tipo di prodotto di nicchia da vendere farà aumentare la segmentazione del mercato.

Comunicazione con la clientela

Le relazioni con i clienti sono un altro aspetto determinante nel funzionamento degli eCommerce di nicchia. Una pubblicità mirata, finalizzata a far conoscere il brand e a fidelizzare la clientela aiuta a far crescere l’eCommerce e i consumatori sono attenti a riconoscere i siti che curano i rapporti con loro. Inoltre, suscitare l’interesse dei clienti è un altro aspetto che incentiva a seguire questi siti settoriali, per questo molti propongono sconti e coupon che invogliano all’acquisto e spingono a ritornare sull’eCommerce.

Il prezzo dei prodotti di nicchia

Anche il prezzo è un altro dei motivi che decreta il successo degli eCommerce di nicchia. Ovviamente bisogna tenere in considerazione i costi sostenuti per realizzare il prodotto, per cui, se vale veramente e i consumatori lo riconoscono, e ha un prezzo ottimo, è chiaro che gli ordini volano.






Questo è un articolo pubblicato il 26-10-2021 alle 10:03 sul giornale del 26 ottobre 2021 - 12 letture

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