Una scuola per podcaster ad Ancona

2' di lettura Ancona 26/10/2021 - Parte questo venerdì un percorso formativo dedicato a ragazzi e ragazze che vogliono sviluppare competenze per realizzare un podcast

Partirà il prossimo 29 ottobre “A scuola di podcast” il progetto formativo realizzato dall’Informagiovani del Comune di Ancona all’interno del Progetto YO, finanziato da Fondazione Cariverona. Il percorso, riservato a ragazzi e ragazze tra i 16 e i 30 anni residenti nella provincia di Ancona, si articolerà in 6 incontri affrontando 4 temi principali: creazione di contenuti, gestione della voce, strumenti e tecniche di registrazione, modalità di diffusione sul web. A gestire i moduli formativi saranno docenti con esperienza in contesti nazionali. Cristiano Carriero, digital storyteller, si occuperà del primo modulo dal titolo “Storytelling con la voce”; Edoardo Raggetta, speaker radiofonico, gestirà il secondo modulo “La mia voce col giusto tono”, Paolo Corleoni, regista e tecnico radiofonico, sarà il docente del modulo “Prove tecniche di trasmissione”; infine, Alessandro Piccioni, digital strategy e content specialist, guiderà i partecipanti nel modulo “Andiamo sul web”.

Si tratta di un’occasione importante per ragazze e ragazzi non solo per i contenuti tecnici strettamente legati alla realizzazione di un podcast. Il percorso è stato pensato per sviluppare nei partecipanti anche abilità trasversali e competenze che possono essere utili in settori diversi: realizzare un podcast significa essere in grado di elaborare un contenuto sulla base delle proprie conoscenze e competenze, sviluppare abilità per saperlo raccontare, mettere in campo una strategia per farsi ascoltare. Il podcast, quindi, in questo caso è al tempo stesso un obiettivo ma anche un mezzo per orientare e supportare i più giovani. Gli appuntamenti si svolgeranno nella sala conferenze e formazione dell’Informagiovani in piazza Roma e nello spazio di coworking H3, partner del progetto YO.

Maggiori informazioni su “A scuola di podcast” si possono trovare su https://www.informagiovaniancona.com/a-scuola-di-podcast oppure contattando l’Informagiovani per mail info@informagiovaniancona.com o telefono 07154954 - 3460042917 (anche WhatsApp e Telegram)






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-10-2021 alle 16:51 sul giornale del 27 ottobre 2021 - 127 letture

In questo articolo si parla di attualità, informagiovani, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cqBQ





logoEV
logoEV
logoEV