contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Una panchina "europea” a Falconara

2' di lettura

Una panchina decorata con i colori europei sarà collocata a Falconara Marittima...in piazza Europa. Un’iniziativa che vuole ribadire il legame fra l’Italia e l'Unione Europea, con l’obiettivo di condividere valori e obiettivi sovranazionali.

L’idea nasce dalla volontà dei ragazzi della Gioventù Federalista Europea di portare i simboli dell'Ue sui territori, creare una raccolta fondi chiamata "Panchine Europee in ogni città", per rafforzare e riaffermare fortemente la vicinanza tra società civile e politica, ancor più compromessa in un periodo in cui troppo spesso ci si sente distanti da chi amministra a livello locale, nazionale e ancor di più europeo. La promotrice del progetto è Debora Striani: "L'iniziativa ha una triplice finalità. Riqualificare il territorio. Portare i simboli dell'UE grazie ad un messaggio semplice e immediato, per ricordare che tutti noi siamo cittadini europei. Informare e stimolare la cittadinanza, attraverso l'evento di inaugurazione, su quelle tematiche europee che incidono quotidianamente sul nostro presente e futuro, ma che difficilmente trovano spazio nel dibattito pubblico."

“L’Europa non è una controparte, ma qualcosa di cui siamo parte. Spesso sono proprio i più giovani, che sono nati europei, a saperlo rappresentare e spiegare meglio di altri. L’Europa è la più grande opportunità che abbiamo per continuare a difendere il nostro benessere e la nostra libertà, e tutelare i nostri diritti di cittadini. Ma è anche un’opportunità che va conquistata, con la partecipazione e l’impegno rivolto anche a superarne i suoi limiti attuali” sostiene Lorenzo Giammarchi, del Movimento Federalista Europeo di Ancona.

«Ho aderito all'iniziativa della Panchina Europea – dice il sindaco Stefania Signorini – perché ho apprezzato l’impegno di questi giovani che vogliono avvicinare la società civile alle istituzioni, attraverso simboli concreti da realizzare sul territorio, in luoghi frequentati abitualmente dai cittadini»

Sabato 6 novembre, quindi, i volontari del progetto assieme ai ragazzi della Gioventù Federalista Europea saranno impegnati nella realizzazione di questa iniziativa, sostenuta dall’Amministrazione Comunale, che ha l’obiettivo di porre i riflettori sull’importanza di un’Europa forte, unita e solidale. Falconara parteciperà, così, ad un progetto al quale hanno aderito già diverse altre cittadine, come ad esempio Lecco, Avellino, Latina, Pesaro e Fano. Oltre al sindaco di Falconara Martittima, Stefania Signorini, interverranno all'inaugurazione - prevista per le ore 16:30 - Claudio Ferretti (presidente del Movimento Federalista Europeo di Ancona), Debora Striani (promotrice del progetto "Panchine Europee in ogni città") e Carlo Cerioni (professore di filosofia e storia).



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2021 alle 16:57 sul giornale del 03 novembre 2021 - 183 letture