contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Mobilità ciclo-pedonale, "X Sirolo" propone di recuperare un vecchio tracciato

1' di lettura

Cogliamo l’occasione dell’annuncio dato dal sindaco riguardo la volontà di riprendere in mano il progetto della precedente amministrazione di realizzare il marciapiede di Via Maratta, per formulare una nostra proposta volta a migliorare la mobilità e la fruizione del territorio sirolese.

Il progetto, ripreso in mano dal sindaco dopo un finanziamento regionale, è sempre più necessario ed urgente, nonché tanto atteso dagli abitanti del quartiere, che negli ultimi decenni si è ingrandito come conseguenza delle numerose nuove lottizzazioni, abitate altresì da giovani e ragazzi. L’esigenza riguarda ugualmente il collegamento con le fermate degli autobus di fronte al consorzio agrario, per cui auspichiamo che il progetto preveda il raggiungimento in sicurezza di quello snodo. Riteniamo complementare a tale progetto la realizzazione di un percorso ciclo pedonale che sfrutti la ex strada provinciale, poi diventata comunale, che si snoda al di sotto dell’attuale provinciale.

Tale percorso avrebbe anche una valenza culturale in quanto collegherebbe le due aree archeologiche: quella dei Pini con quella di Via Peschiera. La valenza ambientale e paesaggistica è evidente a chiunque si sia addentrato a partire dalla rotatoria a confine con Numana. Tra l’altro, recuperare questo percorso potrebbe non pesare sulle casse comunali in quanto sarebbe realizzabile utilizzando principalmente le risorse interne degli operai comunali. Proponiamo dunque all’amministrazione di valutare questa nostra proposta che inizierebbe a dare un segnale diverso per la fruizione sostenibile del territorio, recuperando anche la memoria storica.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-11-2021 alle 16:39 sul giornale del 06 novembre 2021 - 156 letture