Ausili e Ciccioli (FDI): “Valorizzare i nostri meravigliosi Borghi, rilanciare il turismo e l’attrattività delle Marche”

“Rivitalizzare e valorizzare il tessuto socio-culturale ed economico-produttivo dei borghi storici, che tanto caratterizzano la nostra regione, per assicurarne la vivibilità, l’attrattività e la sicurezza e per promuovere il turismo diffuso e sostenibile, in un contesto abitativo di pregio a contatto con le comunità residenti”.
Questo il commento del consigliere del gruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Marco Ausili, relatore di maggioranza della Proposta di Legge n. 48, a iniziativa della Giunta regionale delle Marche, “Sostegno alle iniziative integrate di riqualificazione e valorizzazione dei borghi e dei centri storici delle Marche e promozione e sviluppo del turismo diffuso e sostenibile”. Testo approvato nella seduta odierna del Consiglio regionale.
“Ringrazio il presidente Francesco Acquaroli, l’Esecutivo, i componenti della II commissione permanente, per il lavoro svolto e per essere riusciti a proporre all’Aula, un testo concreto e completo. I Borghi sono il luogo della cultura, della tradizione enogastronomica e artigianale, costituiscono un patrimonio unico che con questa Legge si intendono valorizzare, costruendo una proposta organica di rilancio che punti sul turismo, sulle attività culturali, sulle realtà economiche, commerciali e della ristorazione. Dunque, un’interdisciplinarietà tra turismo, cultura, commercio, artigianato artistico, agricoltura, mondo imprenditoriale, politiche attive del lavoro, reti telematiche fino all’edilizia per la conservazione degli immobili nei borghi e centri storici. Una Legge che punta sul patrimonio, visto come potenzialità, valorizza l’identità locale, propone molteplici misure fortemente integrate, si connette ad altra progettualità della Regione e delinea una programmazione ampia fondata su una precisa visione di territorio che vogliamo implementare e perseguire”.
“Mi preme, ancora, evidenziare l’aspetto relativo al potenziamento dell’accoglienza diffusa attraverso l’istituzione della rete regionale dell’albergo diffuso che sarà contraddistinta con l’individuazione di un marchio di rete. Il tutto declinato attraverso tre progetti: Borgo accogliente, dove si vanno a sostenere interventi integrati di riqualificazione e valorizzazione del borgo presentati da Comuni e loro associazioni, a beneficio di recuperi edilizi e di tutte le attività anche economiche presenti nei borghi; Albergo diffuso, sostenuto in quanto struttura ricettiva turistica imprenditoriale, da insediare, sviluppare, riqualificare sia nei borghi che nei centri storici; Residenza diffusa per il recupero e la rifunzionalizzazione a fini prevalentemente turistici di nuclei storici extraurbani e di borghi rurali. Una Legge, dunque, che sarà in grado di rafforzare diversi ambiti economici e – conclude il capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Carlo Ciccioli – dare maggiore slancio al comparto del turismo regionale”.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-11-2021 alle 17:40 sul giornale del 09 novembre 2021 - 173 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/csTK