Consulente adr: chi è e quando è necessario richederlo

gasolio autotrasporto 2' di lettura Ancona 01/12/2021 - Il consulente ADR è una figura obbligatoria che ogni azienda che si occupa di trasporto merci pericolose deve avere nel suo organico. Nello specifico sono obbligate ad averlo quelle aziende che si occupano di trasporto merci, carico e scarico e movimentazione.

Per merci pericolose si intende tutti quei materiali che possono essere esplosivi, infiammabili, corrosivi, radioattivi, tossici, infettanti e tutte quelle tipologie di merci che durante il loro trasporto, carico, scarico e movimentazione possono rappresentare un pericolo sia per chi le trasporta che per gli altri .

Il Gruppo Maurizi offre i suoi consulenti adr specializzati a tutte le aziende che necessitano di questa figura per obbligo.

Consulente adr, chi è quali sono i compiti a cui deve adempiere

Il consulente adr è quella figura che deve occuparsi della direzione durante la movimentazione, il trasporto e il carico e lo scarico di merci definite e ritenute pericolose secondo la classificazione ADR 2019.

Queste operazioni sono necessarie per prevenire eventuali rischi per chi trasporta questo tipo di merci ma anche per chi si trova nei dintorni e nei pressi.

I compiti a cui il consulente adr deve adempiere sono:

  • si premura che l’azienda in questione segua tutte le direttive di legge previste per la prevenzione nel trasporto di merci pericolose

  • consiglia gli impiegati e il titolare dell’azienda per quanto riguarda la movimentazione della merce

  • si occupa di redigere la relazione annuale che ha l’obbligo di essere conservata per almeno cinque anni dal momento in cui viene scritta

  • si assicura che le procedure di stoccaggio e movimentazione rispettino i limiti e le direttive imposte dalle obbligazioni di legge

  • supervisiona i passaggi in cui gli operatori si occupano di imballare la merce in questione

  • verifica che i macchinari e le attrezzature utilizzate sia per imballare che per trasportare siano a norma

  • in caso di incidenti, si occupa di applicare le procedure di contenimento dei danni

  • forma il personale nel campo

  • da indicazioni all’impresa su quali sono i migliori mezzi per trasportare ogni determinato tipo di merce pericolosa

Per richiedere di essere seguito da un consulente adr del Gruppo Maurizi che da moltissimi anni si occupa di sicurezza in ogni settore lavorativo, non devi far altro che contattare il gruppo, anche attraverso il comodissimo numero WhatsApp 3486165876.






Questo è un articolo pubblicato il 01-12-2021 alle 11:13 sul giornale del 01 dicembre 2021 - 13 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxuD





logoEV