Corso barista Roma: vai incontro al tuo futuro e preparati per una professione remunerativa

barista 2' di lettura Ancona 01/12/2021 - Il bar è un luogo di incontro, di condivisione e anche di confidenze e la figura del barista è la più importante al suo interno. Essere un barista vuol dire conoscere le preferenze dei propri clienti, ascoltarli, farsi compagnia a vicenda per quei minuti in cui si consuma e sperimentare sempre nuove ricette con cui soddisfarli.

Ma prima di poter affinare la tecnica con questi passaggi è fondamentale imparare quelli che sono i fondamenti e le basi dell’arte della caffetteria e del bancone.

Per farlo potrai iscriverti ad un corso barista Roma organizzato da una delle migliori scuole della capitale, ovvero FBS Flair Bartender’s School.

Com’è articolato il corso barista Roma della FBS

Il corso barista Roma del settore caffetteria e bar ha una durata di 5 lezioni per 3h a lezione. Gli orari prevedono una frequenza dalle 11.00 alle 18.00 ed il costo è di 420 € con possibilità di rateizzazione. Per richiedere quando partiranno i nuovi corsi chiama lo 06.76961004.

Programmazione del corso

Il corso sarà diviso in lezioni teoriche e lezioni pratica. La teoria prevede lo studio della storia del caffè, i metodi di tostatura, la botanica, il confezionamento. E anche la manutenzione dei macchinari, la depurazione e la macinazione, quali tipologie di macchine del caffè esistono, come funzionano, come si utilizzano, cosa sono pressino e lattiere e tutti gli attrezzi. Per finire saranno affrontati i metodi con cui approcciare e interagire e anche servire il cliente.

La pratica consisterà nel mettere appunto “in pratica” ciò che si è studiato nella teoria, con prove guidate direttamente sulle macchine.

Nello step successivo si affronteranno invece i metodi di decorazione sia del caffè che del cappuccino, le tecniche di decorazione con il latte, che in gergo è definito latteart e anche le prove pratiche con i disegni basici.

Per chi è già esperto di caffetteria è disponibile anche un corso di approfondimento dedicato solo alle tecniche di latteart.

Altri due sono i corsi pensati per chi vuole diventare bar manager o bar chef. Il corso di bar manager è stato strutturato per insegnare quali sono i passaggi giusti per far crescere il business del proprio bar, mentre quello di bar chef è per chi vuole diventare professionista nelle tecniche più avanzate nella creazione di prodotti da bar e drink.






Questo è un articolo pubblicato il 01-12-2021 alle 11:07 sul giornale del 01 dicembre 2021 - 8 letture

In questo articolo si parla di lavoro, redazione, barista, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxue





logoEV