Quale transizione - Pnrr, ambiente, lavoro: se ne parla a Falconara al centro Pergoli

1' di lettura Ancona 02/12/2021 - Venerdì 3 dicembre a Falconara, Potere al Popolo Marche discuterà di Transizione Ecologica, Lavoro e PNRR alla presenza della coordinatrice nazionale Ilaria BoniBurini.

A partire dal lavoro di analisi del tavolo ambiente nazionale sull’impatto del PNRR a livello occupazionale e di tutela e gestione del territorio, si affronterà l’inevitabile, quanto mai necessario, scenario della transizione ecologica dal punto di vista anche delle lavoratrici e dei lavoratori a rischio di licenziamento e demansionamento, oltre che della salute di tutte e tutti. Il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR) varato dal governo Draghi ha come finalità il rafforzamento di un modello di sviluppo che ci ha portato all’attuale crisi socio-economica ed ambientale, ed è quindi palesemente in contrasto con il benessere delle popolazioni. Gran parte del piano è infatti dedicato alla realizzazione di nuove opere e alla digitalizzazione, mentre la tutela dell’ambiente risulta marginale.

Il PNRR non risolve nessuna delle grandi questioni che affliggono il nostro paese, ma adotta ancora una volta la strategia di "drogare" a breve termine il sistema economico per favorire il profitto delle grandi imprese e della finanza. Un PNRR perciò disastroso, che aumenterà il PIL e peggiorerà sia l'indebitamento che la bilancia dei pagamenti, senza avviare nessun processo serio di transizione energetica. Il cambiamento climatico e la crisi ambientale globale richiedono invece risposte radicali e pianificate, a partire da una visione integrata di economia, diritti sociali e protezione dell'ambiente.

Per discutere di una visiona alternativa Potere Al Popolo invita tutti i soggetti interessati ad un confronto venerdì 3 Dicembre alle 17.30 presso il centro Pergoli di Falconara Marittima.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2021 alle 17:12 sul giornale del 03 dicembre 2021 - 125 letture

In questo articolo si parla di politica, Potere al Popolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cxR5





logoEV
logoEV