FORM con il "Progetto Brahms" al Teatro delle Muse

Appuntamento mercoledì 15 dicembre alle Muse di Ancona; al pianoforte Nelson Goerner, tra i maggiori pianisti della scena internazionale. Repliche a Fabriano, Senigallia e Tolentino
Ancona, Fabriano, Senigallia e Tolentino. Sono le città, i cui Teatri cittadini ospiteranno il Progetto Brahms - piano concerto n.1 che l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, “colonna sonora delle Marche”, eseguirà da mercoledì 15 a lunedì 20 dicembre, in collaborazione con Marche Concerti. Si parte domani dal Teatro delle Muse del capoluogo, alle ore 20.30, per replicare poi il 17 al Teatro Gentile di Fabriano (concerto inserito nel progetto Suoni per la rinascita, nell’ambito del progetto MarcheInVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma), alle ore 21, domenica 19 alle ore 18 alla Fenice di Senigallia e quindi lunedì 20 dicembre, alle ore 21.15, al Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino.
Il Primo concerto per pianoforte e orchestra di Brahms è uno dei più importanti e amati concerti pianistici mai scritti, grandioso nella forma architettonica e generoso sul piano degli affetti, spazianti dalla monumentalità tragica, alla dolcezza intima e malinconica, all’entusiasmo liberatorio. Al pianoforte, Nelson Goerner, uno dei maggiori pianisti dell’attuale scena internazionale, lodato per le esecuzioni di altissimo livello artistico e poetico. Il concerto di Brahms viene introdotto dalla Prima Sinfonia di Beethoven, straordinario debutto del genio tedesco nel genere sinfonico all’insegna del dinamismo e della caratterizzazione espressiva.
A dirigere la FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana in questa emozionante serata di musica, il Maestro Manlio Benzi. Questo programma rappresenta la seconda parte del progetto avviato ad inizio ottobre nei cartelloni rispettivamente di Appassionata a Macerata, Amici della Musica “G. Michelli” ad Ancona ed Ente Concerti a Pesaro che realizzano il concerto in collaborazione con FORM. La data di Tolentino, invece, è realizzata con MAT - Musica a Teatro.
Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2021 alle 17:25 sul giornale del 15 dicembre 2021 - 161 letture
SHORT LINK:
https://vivere.me/czT6