contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Volare con te", una canzone d'amore per Castelferretti

3' di lettura
798

La cooperativa “Tempo libero” ha presentato domenica scorsa 12 dicembre, presso la Sala Parrocchiale “Giordano Principi” di Castelferretti, il video musicale della canzone Volare con te, su testo di Egidio Gambella e musica di Paolo Brunori.

«Camerata scalcinata | Grancetta ‘rcumedata | Chiaravalle c’ha i guadri’ | Castalfrett’… i ballari’!». Così recitavano un tempo le nonne di Castelferretti enfatizzando quel ballari’ finale che da sempre racchiude l’anima e il carattere di un’intera comunità. Sì, è vero: un tempo i pochi abitanti di Castelferretti non avevano certo i mezzi dei vicini chiaravallesi; ma in compenso… ballavano: si ritrovavano spesso insieme per fare festa, per sentirsi tutti uniti. E lo fanno ancora oggi, nonostante i disagi, i dolori, i lutti causati recentemente dalla pandemia da Covid-19 tuttora in corso. Anzi: per certi aspetti, grazie ad essa. Perché se la pandemia da un lato ha rallentano o temporaneamente interrotto le attività delle numerose associazioni paesane che nel corso degli anni hanno saputo coniugare lo spirito dei ballari’ con un forte impegno nel mondo della cultura e del sociale, dall’altro, proprio la pandemia ha rafforzato nei castelfrettesi la consapevolezza che l’associazionismo rappresenta per loro un “gene originario”, una necessità atavica da soddisfare a tutti i costi.

A questa consapevolezza ha saputo dar voce un cittadino di Castelferretti in particolare: Egidio Gambella, socio fondatore della cooperativa “Tempo libero” che, insieme alle altre associazioni locali di vario genere, mantiene vivo, pur in mezzo a tante difficoltà, il tessuto umano e sociale del paese. E lo ha fatto scrivendo, proprio nel pieno della pandemia, una canzone d’amore dal titolo Volare con te, dedicata non ad una donna, ma a tutta Castelferretti: come luogo di memorie, di sogni, di speranze, di voli «nel cielo infinito inebriato d’azzurro», come recita il testo della canzone. Volare con te, messa in musica dal M° da Paolo Brunori – anche lui castelfrettese doc – per soprano, tenore, pianoforte a quattro mani e orchestra d’archi in un prezioso quanto accattivante stile cross-over fra pop, musical e lirica, è ora diventata un concreto prodotto artistico.

Registrata a Pesaro presso il Lunik Recording Studio di Davide Battistelli nell’interpretazione del soprano Olga Maria Salati, del tenore Augusto Celsi e di un ensemble di musicisti di varia provenienza diretto dallo stesso Brunori, essa è poi confluita in un bel video musicale realizzato dal giovane videomaker Jacopo Brunori, in collaborazione con Claudia Cervo, che è stato presentato al pubblico dalla stessa cooperativa “Tempo libero”, produttrice del video, la scorsa domenica 12 dicembre, alle ore 18, presso la Sala Parrocchiale “Giordano Principi” di Castelferretti nel corso di un evento condotto da Alessandra Petinari al quale hanno partecipato i protagonisti dell’impresa. Ospite illustre della serata, il sindaco di Falconara Marittima Stefania Signorini, la quale ha dichiarato: «Sono davvero orgogliosa di essere il Primo Cittadino di una comunità così attiva, unita, solidale e creativa come Castelferretti».

Il video è ora on-line sul canale YouTube “VOLARE CON TE – TRIBUTO A CASTELFERRETTI”. Tutto questo grazie al contributo di alcuni sponsor che hanno sostenuto il progetto nella convinzione che Volare con te potrà raccontare e far conoscere la realtà di Castelferretti. «Dopo tante sofferenze causate dal Covid – sottolinea Gambella – forse anche con una semplice canzone possiamo portare un pizzico di serenità e di sollievo alla nostra comunità e poter dire: anche Castelferretti rinasce con una canzone».



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-12-2021 alle 15:56 sul giornale del 14 dicembre 2021 - 798 letture