contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > ATTUALITA'
comunicato stampa

All'assemblea degli ingegneri di Ancona la storica del settore Tullia Iori

2' di lettura
203

All’Assemblea degli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona sarà presente anche Tullia Iori, figura di grande prestigio nel mondo dell’architettura ed ingegneria italiana, che, insieme al vice Presidente del Cni Gianni Massa, terrà una lectio magistralis dal titolo "Il sapore delle strutture”.

L’evento è previsto giovedì 16 dicembre alle ore 16.30 presso l’Auditorium Orfeo Tamburi alla Mole Vanvitelliana. Curatrice, tra gli altri progetti, di un documentario sulla realizzazione dell’Ambasciata Italiana a Brasilia avvenuta tra gli anni sessanta e settanta da parte del celebre ingegnerie ed architetto Pier Luigi Nervi, la storica dell’architettura e dell’ingegneria nobilita un momento di confronto tra gli ingegneri dorici sulla professione e sugli aspetti più rilevanti che investono la categoria. Nell’arco della Giornata saranno poi consegnati i riconoscimenti a 50 anni dalla laurea, un momento emozionante utile a scrivere nuove pagine dell’ingegneria anconetana mettendo al centro della scena chi ha maturato l’esperienza cinquantennale della professione. Inoltre sarà illustrato e approvato il bilancio preventivo dell’anno 2022.

“In assoluta sicurezza, considerata la situazione relativa al Covid, abbiamo cercato di ristabilire un confronto in presenza tra i nostri iscritti per verificare le prospettive della nostra professione sul territorio alla luce delle trasformazioni in atto dal punto di vista lavorativo e sociale. Siamo di fronte ad un momento difficile per via della pandemia e della complessa situazione economica, eppure potrebbero aprirsi prospettive importanti anche grazie ai fondi provenienti dall’Europa, per questo serve grande unità tra tutta la categoria, anche a livello territoriale”, spiega il Presidente degli ingegneri dorici Alberto Romagnoli. A precedere l’assemblea, il seminario “Murature esistenti nella Regione Marche: tipologie e tecniche costruttive, materiali e caratteristiche meccaniche”, che sarà tenuto dal professor ingegner Enrico Quagliarini.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-12-2021 alle 17:19 sul giornale del 15 dicembre 2021 - 203 letture