contatore accessi free
SEI IN > VIVERE ANCONA > POLITICA
comunicato stampa

Bilancio di previsione, M5S: "Raddoppiano investimenti finanziati a debito"

5' di lettura

bilancio

Anche quest’anno abbiamo compiuto il diritto - dovere di leggere il bilancio di previsione del “travagliato” Comune di Ancona. Con la consapevolezza che sarà fin da gennaio auspicabilmente (almeno quanto ai mutui) oggetto di variazioni corpose.

Da un lato questo è, infatti, senz’altro un auspicio…. Indebitarsi come “non ci fosse un domani” non è propriamente il massimo per chi verrà dopo di noi perché è questo ciò che si evince dal bilancio di previsione Pertanto, l’auspicio è che i ristori e i fondi arrivino, e, soprattutto, che siano robusti. Direi di sorvolare sul libro dei sogni (le OO PP finanziate dalle alienazioni sono infatti una fantasia onirica) e sul piano delle OO PP che vedranno la luce grazie a mutui che lasceremo sul groppone dei nostri figli e nipoti; e pure sulle entusiastiche rappresentazioni dell’assessore al Bilancio che veramente lasciano il tempo che trovano (come si fa a definire la manovra di bilancio del travagliato comune di Ancona come una manovra Keynesiana lo sa solo lei) e soffermiamoci sui numeri che, quelli, non mentono. Consultando il piano degli indicatori e raffrontandolo con quello allegato al bilancio dello scorso anno risulta evidente che:

1. L’operazione esternalizzazioni dei servizi procede a vele spiegate: l’indicatore non mente. Rispetto all’anno scorso un robusto incremento quanto agli stanziamenti destinati alla esternalizzazione dei servizi… tutti i servizi… anche quelli educativi. La scelleratezza della scelta, anche questa, ricadrà su nostri figli e nipoti. NONOSTANTE non sussistano VINCOLI NORMATIVI all’incremento delle assunzioni;

2. La quota di investimenti complessivi finanziati da debito raddoppia. E una gran parte non sarà destinata a ciò che nessun economista, manco d’accatto, potrà definire investimento – MANUTENZIONE STRADALE – NON è investimento . Ancora stiamo pagando i debiti per il rifacimento di strade che già sono già un colabrodo (via Giannelli, via Vecchini… per citarne solo due). Come sempre dietro i debiti per finanziare la manutenzione straordinaria si nasconde la assoluta incapacità di gestire l’ordinaria oltre che la carenza dei controlli del “realizzato”. L’assessore Manarini dice che tutti i progetti realizzati sono stati eseguiti regolarmente... le condizioni dei Cimiteri (anche dei blocchi nuovi) e delle strade sono sotto gli occhi di tutti.

3. Manca la voce dell’indebitamento procapite (in valore assoluto) punto 8.3 L’anno scorso era indicata in 3049.00 euro procapite… quest’anno il dato non c’è e, data la mole dei nuovi mutui è lecito pensare che sia in aumento e non in diminuzione come dice l’assessore.

Quanto agli indicatori analitici concernenti la composizione delle spese per missioni e programmi, se possibile, siamo MESSI PEGGIO dell’anno scorso quanto alle 2 missioni che più impattano sulla pelle delle persone

1. Missione 9 - SVILUPPO SOSTENIBILE e tutela del territorio e dell’ambiente. Se l’anno scorso c’era poco, quest’anno c’è anche meno. La voce che è più consistente afferisce ai rifiuti…. Sul resto: difesa del suolo, e tutela valorizzazione e recupero ambientale poche briciole… meno dell’anno scorso; sulla qualità dell’aria e riduzione dell’inquinamento: ZERO. (a proposito che fine hanno fatto i polverometri?)

2. Missione 12 – DIRITTI sociali, politiche sociali e famiglia Meno dello scorso anno. Si riduce la già modesta, se raffrontata ad altri comuni paragonabili al nostro, spesa per gli anziani, i disabili, le famiglie, le politiche sociali. In questa missione l’unica voce, che esplode, è quella dei servizi necroscopici/cimiteriali…

Una ultima notazione sul piano delle assunzioni. La dirigente del settore ha confermato che la capacità assunzionale è ampia e che - teoricamente – vi sarebbero ampi margini per aumentare le assunzioni. La scelta (obbligata?) è di destinare 1/6 circa di quanto si potrebbe o, comunque, sarebbe consentito. Al di là delle scelte non condivisibili quanto alla esternalizzazione (non credo, salvo smentite, comporti grandi risparmi in termini monetari e di risultato) si lamenta dapprima una scopertura di organico di circa 300 unità però si conferma che - in realtà – piante organiche “ufficiali” non esistono più…

Sembra si navighi a vista; l’elenco delle priorità rispetto al Documento Unico di Programmazione non si comprende, visto che la coperta sembra rimanere sempre corta e l’esercito dei generali (che si spoglia presto per via delle mobilità) rimane esiguo. Rimangono oscuri – ai consiglieri comunali - i criteri di redazione del piano del fabbisogno del personale…. Con quali criteri viene redatto? Non è dato sapere. Certo è che, al tramonto del 2024, le unità complessive di personale diminuiranno in n.ro di 7 rispetto al 31/12/2021 – così è scritto nel DUP. In termini relativi cresceranno solo le dotazioni del personale dirigente (5 unità) e D1 (1 unità) e, alla fine del 2022 il saldo NEGATIVO del personale è indicato di -12 unità. L’esercito di generali potrebbe sbandare senza la truppa..ed anche andare a sbattere.

Le consuete raccomandazioni del Dirigente responsabile del servizio finanziario COME SEMPRE sembrano redatte per pararsi le spalle…. Scomparso dal radar anche quest’anno l’adempimento della redazione del Regolamento di Contabilità (che fine ha fatto?), notevoli le raccomandazioni quanto a:

1) Controllo strategico e di gestione - perorata l’introduzione del metodo dei costi e fabbisogni standard e monitoraggio quanto alla capacità di INCASSARE;

2) Miglioramento delle performance di riscossione (addirittura è indicato che ciò va fatto assolutamente…. Ed è evidente che negli anni questa performance non è migliorata (colpa del COVID, sicuramente)

3) Gestione del debito – EVITARE DI INDEBITARSI ULTERIORMENTE – perché ciò comporterà in futuro la riduzione della capacità di spesa corrente;

4) Piano di razionalizzazione delle spese future;

5) Buoni uffici per la liquidazione tempestiva delle contribuzioni da enti, ma anche tempestiva capacità di spesa per evitare avanzi di amministrazione; (caspita abbiamo il sindaco migliore del mondo che non viene ascoltato)

6) Maggiore controllo delle ATTIVITA’ delle partecipate (in particolare RIFIUTI ed ENTRATE) , attenzione… i fabbisogni standard incombono e la performance delle nostre partecipate attenzionate non è irresistibile;

7) Censimento e valorizzazione del patrimonio….. (verifica delle poste in entrata… che davvero c’è ancora qualcuno che non paga???)



bilancio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2021 alle 16:48 sul giornale del 22 dicembre 2021 - 161 letture