contatore accessi free

Gli investimenti migliori per gli under 30: quali soluzioni

2' di lettura Ancona 05/01/2022 - Quanto è importante, oggi, creare un piano di risparmio? In un periodo storico così complicato e incerto, soprattutto per i giovani rappresenta un’ottima soluzione per investire anche piccole somme e garantirsi un futuro solido e sereno.

L’imponente ingresso della tecnologia nel mondo della finanza e il conseguente accesso di massa a servizi prima fruibili da pochi, come ad esempio l’educazione finanziaria, ha ampliato enormemente la gamma di opzioni a disposizione dei giovani. È vero, per molti le spese sono tante e i soldi non sembrano bastare mai. Per qualcuno risparmiare è sicuramente difficile se non impossibile, quindi anche un piccolo investimento può sembrare irrealizzabile.

Fortunatamente, oggi esistono strumenti che possono aiutare a facilitare questo percorso. Una buona strategia potrebbe essere, appunto, quella di organizzare un piano di risparmio che consenta di accrescere il proprio investimento a poco a poco attraverso versamenti ricorrenti, partendo da una piccola cifra (ad esempio, investire 20.000 euro).

Cominciare a investire già in giovane età comporta diversi vantaggi. Il primo è sicuramente quello del tempo: la giovane età permette di avere anni a disposizione per poter accumulare il capitale, oltre a tante opportunità per poter fare esperienza. Capire come muoversi non è sempre facile: bisogna saper individuare il proprio profilo, le soluzioni a disposizione, quali prodotti selezionare, con quali tempistiche investire e l’importanza del controllo dei costi.

Ad ogni modo, il consiglio fondamentale è sempre quello di non agire da soli. Un consulente finanziario indipendente può essere la soluzione più adatta per avere un supporto costante e importante. Il rischio di intervenire di impulso e sbagliare, infatti, è piuttosto alto: a volte è difficile gestire le proprie emozioni e per questo avere al tuo fianco un consulente, un punto di vista esterno in grado di capire la tua situazione, ti può aiutare a riflettere e a prendere le scelte giuste.






Questo è un articolo pubblicato il 05-01-2022 alle 19:08 sul giornale del 05 gennaio 2022 - 30 letture

In questo articolo si parla di redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/cDI6


logoEV
logoEV
qrcode