Sirolo, costituito il Centro Operativo Comunale

2' di lettura Ancona 10/01/2022 - Qui Centro Operativo Comunale Sirolo passo, qui Sala Operativa Unificata della Protezione Civile della Regione Marche.

E’ iniziata con queste parole l’iniziale prova radio effettuata dal Sindaco Filippo Moschella nel corso dell’inaugurazione del primo Centro Operativo Comunale della Protezione Civile attivato nella sede comunale di Sirolo, completo di computer, telefono e maxischermo per le videoconferenze o l’esame di scenari o documenti. La rete radio della protezione civile è completata con la contemporanea inaugurazione, al termine dei test durati mesi, della prima rete radio comunale composta da un ponte radio installato sulla sommità del Monte Conero presso l’Hotel Monteconero (per gentile concessione del proprietario), dalle frequenze radio esclusive registrate e da 6 radio ricetrasmittenti. La rete radio sirolese è stata costituita nell’ambito del Progetto “Spiagge Sicure”, tramite cui il Comune di Sirolo ha ricevuto dal Ministero dell’Interno 40.875 euro nel 2020.

Le ricetrasmittenti comunali, per mezzo del ponte radio installato in posizione ottimale, trasmettono e ricevono ovunque, anche dalla Spiaggia delle Due Sorelle. Inoltre, sia il ponte radio che la radio della protezione civile possono funzionare anche senza elettricità, per la presenza di batterie tampone. Il Sindaco Filippo Moschella è entusiasta: da oggi, grazie al contributo del Ministero dell’Interno, con cui abbiamo attivato il ponte radio comunale e acquistato il fuoristrada con 4 ruote motrici della Polizia Locale, siamo in grado di operare efficacemente in qualsiasi momento e in qualsiasi scenario, anche nelle zone più impervie del nostro territorio. Oggi ho anche emesso l’ordinanza sindacale costitutiva del Centro Operativo Comunale, con cui sano la precedente assenza. Inoltre, viene sanata anche l’inidonea collocazione della radio della protezione civile regionale presso la Croce Azzurra, dato che ora si trova nel Centro Operativo Comunale, punto di riferimento per tutte le emergenze e necessità di protezione civile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-01-2022 alle 12:52 sul giornale del 11 gennaio 2022 - 155 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Sirolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cEje





logoEV
logoEV