Area marina protetta del Conero, referendum bocciato dal Comune

2' di lettura Ancona 13/01/2022 - “E’ favorevole alla istituzione dell’ area marina protetta Costa del Conero nel tratto di costa del comune di Ancona che va dal Passetto allo scoglio della Vela ai sensi della Leggi n.979 del 1982 e n.394 del 1991?”

Il Comune di Ancona aveva 15 giorni, dal 17 maggio ’21, per dichiarare la ammissibilità di un quesito referendario di tre righe, chiaro, con i riferimenti di legge necessari. La Commissione Comunale, costituita appositamente, solo a luglio ha aperto una fase di valutazione preventiva, bocciando il testo del quesito referendario e proponendolo uno suo di 38 righe, cosa che non le competeva.

Il Comitato referendario ha cercato di venire incontro alla Commissione Comunale accettando l’interlocuzione e proponendo due varianti al testo iniziale, uno in data 2 agosto, l’altro in data 14.9. Entrambe le ipotesi sono state bocciate dalla Commissione Comunale che ha riproposto un suo testo, non accettato dalla Assemblea congiunta del Comitato referendario e dal Comitato per l’area Marina protetta in data 25 ottobre 2021. Il passare del tempo, per i meccanismi previsti dalla normativa, avrebbe reso impossibile indire il referendum entro il 2022.

Si è quindi chiesta una presa di posizione definitiva alla Commissione Comunale sulla ammissibilità del quesito, quello iniziale che è l’unico valido essendo quello presentato a norma di legge. Oggi prendiamo atto del parere conclusivo negativo espresso dalla Commissione Comunale Sanna, Freddara, Belardinelli che dovrà essere fatto proprio dalla Sindaca Mancinelli. Appare ridicolo il tentativo di addossare al comitato referendario il tempo perso nell’esame del quesito referendario quando è il comune di Ancona inadempiente agli obblighi del proprio regolamento. Si prende atto che il Comune di Ancona NON vuole fare esprimere i suoi cittadini tramite l’istituto di un referendum, peraltro consultivo, sulla costituzione dell’Area Marina Protetta prevista da decenni, alla faccia della partecipazione democratica.


Da Comitato per l’Area Marina Protetta del Conero





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-01-2022 alle 17:52 sul giornale del 14 gennaio 2022 - 202 letture

In questo articolo si parla di politica, comunicato stampa, Comitato per l’Area Marina Protetta del Conero

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cE6i





logoEV
logoEV