Falconara, Pd sui fondi Pnrr alle Marche: "Nulla per il poliambulatorio"

Medico, medicina, salute 2' di lettura Ancona 21/01/2022 - Piovono soldi del PNRR Sanità ma nel documento presentato dalla Regione Marche e scaturito da diversi confronti con Sindacati e territori, non c’è traccia del Poliambulatorio di Via Rosselli a Falconara.

Mentre continua il trasferimento di macchinari (ultimo in ordine di tempo è un mammografo) nulla si sa del futuro di questa struttura. Più volte abbiamo chiesto come Partito Democratico un Consiglio Comunale aperto con i vertici dell’Asur per conoscere il destino del Poliambulatorio dopo le varie chiusure di reparti e uffici, i pensionamenti di specialisti e i trasferimenti di personale, ma nulla ci è stato risposto.

Nella bozza del documento, che dovrà essere trasmessa al Ministero entro il 28 febbraio, si parla dei Poliambulatori di Corinaldo (3.2 mln di euro) Filottrano (1.2 mln di euro), della struttura di Sassoferrato e dell’RSA di Chiaravalle (1.2mln di euro) ma nulla si muove per Falconara. Eppure il nostro Poliambulatorio copre le esigenze di un vasto territorio, da Ancona Nord a tutto il territorio dell’Ambito.

Come già ricordato Falconara è la città con l’età media più alta di tutta la Provincia ma nonostante questo nel corso degli anni abbiamo visto la riduzione e la chiusura di Servizi essenziali per la cittadinanza, soprattutto per gli anziani, come il Centro Diurno per malati di Alzheimer dell’Istituto Licio Visintini e del Servizio di Radiologia che, ricordiamo, a novembre 2019 fatturava numeri importanti: 199 ecografie, 283 radiografie, 148 rx torace, 50 mammografie alla settimana! Anche per quello che riguarda la prevenzione sul territorio, messo continuamente a dura prova sul piano ambientale, non è stato fatto nulla nonostante le promesse e le decisioni prese in Consiglio comunale.

Mettiamo quindi fortemente in discussione l’incisività delle azioni poste in essere da parte della Sindaca e di questa Giunta comunale per il nostro territorio e torniamo a chiedere pubblicamente un Consiglio Comunale aperto sulla questione Sanità falconarese.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-01-2022 alle 17:17 sul giornale del 22 gennaio 2022 - 153 letture

In questo articolo si parla di politica, medicina, salute, falconara marittima, Gruppo Consiliare PD Falconara, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cGHM





logoEV
logoEV