Sirolo amica degli alberi: censimento botanico e riqualificazione del verde

2' di lettura 11/02/2022 - A seguito del censimento di 424 alberi è stato redatto anche il programma di gestione, che per 10 piante (il 2,35% del totale) ha previsto l’abbattimento

L’amministrazione comunale sta lavorando incessantemente per una Sirolo green & blue, in cui la tutela del territorio è condotta a 360°, dalle spiagge alle zone verdi quasi interamente rientranti nel Parco del Conero.

Allo scopo di tutelare per la prima volta il patrimonio verde pubblico, la giunta Moschella ha deciso di commissionare alla ditta AR.ES. di Ferrara il censimento botanico degli alberi, per determinare l’eventuale rischio di cedimenti strutturali e la gestione arboricolturale.

Per ogni albero censito è stata compilata una scheda tecnica informatizzata, che contiene tutte le indicazioni sullo stato della pianta, l’eventuale presenza di difetti strutturali e il valore estetico.

A seguito del censimento di 424 alberi è stato redatto anche il programma di gestione, che per 10 piante (il 2,35% del totale) ha previsto l’abbattimento.

Si tratta di 7 tigli in Via Grilli, 1 cipresso nel Parco della Repubblica, 1 pino e 1 albero di giuda nella zona di Via Cilea, alberi che sono stati trovati segnati da carie, cavità e danni meccanici, come le potature con tecniche errate.

Per il Sindaco Filippo Moschella il primo censimento e il programma di gestione del patrimonio arboreo serviranno a diminuire i rischi di cedimenti improvvisi, per la tutela dell’incolumità dei sirolesi, e per ottimizzare le potature, effettuandole solo dove e quando serve e, quindi, risparmiando tanti soldi pubblici.

I lavori di abbattimento, effettuati dai validi operai comunali, sono appena iniziati in Via Grilli e saranno seguiti dalla piantumazione di un pari numero di alberi.

Insomma, col patrimonio arboreo sicuro ed economico Sirolo sarà una località green & blue ancora più bella, parola del Sindaco Moschella.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-02-2022 alle 17:50 sul giornale del 12 febbraio 2022 - 141 letture

In questo articolo si parla di cronaca, Comune di Sirolo, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cLfr





logoEV