contatore accessi free

Perché conviene scegliere un mutuo online

3' di lettura Ancona 21/02/2022 - Sappiamo bene quanto sia cruciale e importante il gesto di comprare una casa: può infatti definire un intero percorso di vita, inoltre porta sempre con sé grandi cambiamenti. Sia che si tratti di andare a vivere con il partner, che ci si sposti per motivi di lavoro o che si vada in cerca di autonomia lontano dal tetto di famiglia, la scelta di un appartamento porta con sé valutazioni diverse.

Ovviamente occorre per prima cosa definire un budget, in modo tale da muoversi alla ricerca di soluzioni adatte a interpretare le personali necessità. C’è una forma di finanziamento che si lega a doppio filo all’acquisto di una casa ed è il mutuo.

Fino a qualche tempo fa per attivarne uno era necessario recarsi in banca o mettersi in cerca di un broker, in modo tale da negoziare il prestito. Oggi invece sempre più persone riescono a trovare un mutuo online grazie alle piattaforme dedicate alla comparazione delle diverse soluzioni. Si può accedere a queste ultime direttamente da casa, tramite internet. Le caratteristiche del mutuo online sono le stesse di uno tradizionale, al netto di alcune peculiarità che adesso vedremo.

Prezzi più competitivi e tempi veloci

I mutui online sono caratterizzati da una forte convenienza dal punto di vista economico, visto che banche e finanziarie che operano sul web hanno provveduto all’abbattimento di molti costi di gestione (ci sono meno utenze e affitti da pagare, meno personale da gestire e meno intermediari). Ovviamente il vantaggio si riverbera sui prezzi, che risultano essere più competitivi rispetto ai prodotti tradizionali. Senza contare gli aspetti relativi alle operazioni tecniche da attivare per fare richiesta del preventivo. Sia quest’ultimo che l’accensione del mutuo vera e propria sono passaggi che possono avvenire direttamente tra le mura domestiche, senza bisogno di recarsi in banca.

I comparatori delle offerte e i servizi digitali

I comparatori sul web consentono di ottimizzare i tempi di parecchio: nessun bisogno di iniziare il classico pellegrinaggio da un istituto all’altro per ottenere informazioni sulle offerte di mutuo disponibili. Basta accendere computer, smartphone o tablet e avere attiva la connessione internet per visualizzare e sfogliare decine e decine di offerte, in modo tale da selezionare sempre la migliore. Nessun limite di orario, diversamente dalle realtà fisiche: si potrà effettuare la ricerca in qualsiasi momento, mettendo in ordine le idee sulle soluzioni proposte ovunque ci si trovi.

Le buone ragioni per scegliere un mutuo online sono anche altre: si sommano a quelle appena viste che sono essenziali ovvero i tempi ridotti e la maggiore comodità. Stiamo facendo riferimento alla possibilità di calcolare su misura il mutuo ideale ma anche a quella di poter ottenere tassi di interesse maggiormente convenienti, pensati proprio per il mercato del web. Attenzione comunque a muoversi online, avendo cura di tutelare sempre i propri dati personali: una delle principali preoccupazioni quando si naviga online è relativa alla sicurezza. E’ sempre bene informarsi sugli istituti che si scelgono da contattare, in modo tale da sapere sempre a quale realtà vengono cedute informazioni sensibili.






Questo è un articolo pubblicato il 25-02-2022 alle 11:04 sul giornale del 21 febbraio 2022 - 13 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cNZZ


logoEV
logoEV
qrcode