Investire con i Bot Trading: la rivoluzione del trading automatico grazie all'Intelligenza Artificiale

trading 8' di lettura Ancona 20/03/2022 - Il mondo del trading online ha abituato gli utenti a confrontarsi continuamente con grandi novità rivolte ad arricchire e migliorare un panorama finanziario smart dedicato innanzitutto alle persone comuni che cercano un'entrata in più rispetto a quella principale, un mondo nel quale anche l'intelligenza artificiale ha fatto il suo debutto attraverso i Bot Trading: programmi che permettono di vari livelli di automazione e che promettono di incrementare ulteriormente i guadagni.

Un argomento ottimamente descritto da questo confronto di robot trading che dà modo di comprendere sia il loro funzionamento che il livello di rivoluzione che rappresentano nell'ambiente.

Cosa sono i Bot Trading e a quali opportunità (o rischi) aprono

Se il mondo del trading online è già di per sé vasto e complesso, così come è caratterizzato tanto da realtà valide quanto da altre invece da evitare, il "sotto-mondo" dei Bot Trading non è affatto da meno: negli ultimi anni infatti gli investimenti online si sono arricchiti delle possibilità offerte dall'intelligenza artificiale, grazie alla quale si sono diffusi questi programmi basati su algoritmi di differente tipologia che permetto di automatizzare in modo differente le proprie operazioni finanziarie.

Chiunque faccia una ricerca a riguardo scoprirà che i giudizi in merito non sembrano avere vie di mezzo, questo perché alcuni definiscono i robot trading una rivoluzione mentre altri li considerano in tutto e per tutto una truffa: la verità come sempre sta nel mezzo ed in questo caso è rappresentata dal livello di qualità del trading bot che si sceglie di utilizzare.

Così come è vero che alcune realtà risultano essere del tutto controproducenti a causa di caratteristiche che, pur promettendo molto, nei fatti portano solo ad effettuare investimenti indesiderati di cui si ha poco controllo, è altrettanto vero in altri casi i Bot Trading danno invece modo di far fare un vero e proprio balzo in avanti alle proprie attività finanziarie: tutto sta nello scegliere le realtà di riferimento giuste, ma questa è una prerogativa che vale sempre nel mondo del trading online, con o senza l'ausilio dell'intelligenza artificiale che sia.

Scegliendo i robot trading di qualità, come ad esempio quelli utilizzabili con le piattaforme MetaTrader o quelli proposti dai migliori Bot Broker, si ha accesso a possibilità incredibili: questi software permettono infatti di automatizzare gli investimenti in modi differenti che vanno dall'individuazione di tutte le migliori occasioni di trading alla gestione totalmente indipendente di operazioni per le quali il trader deve solo impostare i maggiori parametri base.

In tutto questo "il bello" è che se già il trading online è un modo semplice ed adatto a tutti per procede ad operazioni finanziarie remunerative, grazie ai Bot Trading lo diventa ancora di più: la configurazione e la gestione di questi programmi sono infatti molto essenziali e guidate dal software stesso, il che chiaramente rende questi robot utili ed efficaci davvero per chiunque, qualsiasi ne sia la preparazione specifica in termini di cultura finanziaria.

Le opportunità date dai bot trading sono quindi enormi e molteplici, mentre i rischi ad essi legati sono tutti limitati ad un solo aspetto specifico: la qualità del provider che viene scelto.

Quali sono i maggiori vantaggi e svantaggi dei Robot Trading?

Considerando che i Bot Trading risultano essere tanto discussi, è senza dubbio produttivo analizzarli definendo tanto per cominciare quelli che sono i loro maggiori pregi e difetti: un modo semplice e schematico molto utile per fare chiarezza e che dà modo di comprendere davvero se valga o meno la pena affidarcisi.

I vantaggi dei Bot Trading

Gli effetti dell'intelligenza artificiale sul trading online, chiaramente fermo restando la scelta di software affidabili e di qualità, sono oggettivamente molto virtuosi e potenzialmente capaci di fare una grande differenza, si tratta infatti di automazioni che moltiplicano le possibilità in tutti gli aspetti maggiormente importanti:

  • Analisi: grazie ai Bot Trading è possibile delegare tutta l'analisi dei mercati al software andando incontro a notifiche che mettono il trader al corrente (questo anche in base alle impostazioni che il trader stesso definisce) di tutte le occasioni più propizie che i mercati offrono in qualsiasi momento.

  • Investimento: in base a come vengono configurati i robot trading permettono anche sfruttare tutte le occasioni di investimento operando automaticamente senza nemmeno richiedere la conferma da parte del trader stesso, una tipologia di automazione questa che moltiplica il numero di operazioni potenzialmente vincenti.

  • Occasioni di Trading: stando a quanto detto nel punto precedente, i trading bot danno la possibilità di operare anche quando l'utente è impossibilitato a farlo, così come potenzialmente di operare in continuazione 24/7.

  • Semplicità: grazie al loro livello di indipendenza, i bot trading sono molto semplici sia da configurare che da utilizzare, questo sia che si trovino "in mano" di utenti esperti che in quelle di trader neofiti.

Gli svantaggi dei Bot Trading

Non sono in verità molti gli svantaggi dei trading bot, così come tutti quelli esistenti risultano relativi solamente ai software offerti dai servizi meno affidabili che vanno evitati a prescindere, ma è comunque il caso di riepilogarli in modo altrettanto schematico:

  • Malfunzionamento: che sia una questione in "buona o cattiva fede", i bot trading di scarsa qualità rischiano di vedere presunte occasioni propizie laddove il trader invece non ne vedrebbe attraverso un'approfondita analisi personale, il che chiaramente può mettere in condizione di fare operazioni sbagliate che altrimenti verrebbero evitate.

  • Mancanza di controllo: quando si usano trading bot di scarsa qualità che promettono di operare in modo automatico e del tutto indipendente dal trader, il rischio sta nel vedere portare a termine un numero enorme di investimenti (spesso fallimentari) che nessun utente farebbe in modalità manuale.

Chi permette di usare i Trading Bot? Ecco i migliori Bot Broker

Il tema dei Bot Trading è appunto molto variegato, quindi chiunque risulti interessato a scoprirlo deve innanzi tutto spendere qualche momento nell'informarsi in modo approfondito utilizzando guide come quella proposta nell'introduzione o leggendo altri articoli come questo, ma più di tutto deve essere sicuro di scegliere referenti di qualità come sono quelli che possono venire definiti come i migliori bot broker, cioè portali di investimento capaci di mettere a disposizione solo software di grande qualità sui quali risultano vigenti tutte le garanzie offerte dal broker stesso e dalle licenze di sicurezza internazionali che gli permettono di operare. Quali sono i nomi più "caldi" che in circolazione in questo momento? Si parla di portali come eToro, AvaTrade o Libertex, ovvero nomi in grado di garantire qualità e sicurezza sempre e sotto qualsiasi aspetto, Bot Trading inclusi.






Questo è un articolo pubblicato il 20-03-2022 alle 15:37 sul giornale del 19 marzo 2022 - 28 letture

In questo articolo si parla di economia, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cTBU


logoEV